Processo di vendita

La tua azienda ha un processo di vendita? Esiste un modo chiaro e formalizzato per le attività di marketing e vendite?

Non importa la dimensione dell’azienda, tutti hanno bisogno di un processo di vendita. Non averlo è rischioso perché vuol dire che non esiste un modo sistematico per acquisire nuovi clienti. Senza nuovi clienti è difficile crescere. E noi vogliamo crescere, giusto?

Come scoprire se la situazione nella tua azienda è preoccupante? Se l’unico modo (o il principale) in cui acquisisci nuovi clienti è il passaparola, vuol dire che non stai governando i tuoi processi di vendita. Il rischio è la volatilità dei risultati. Il passaparola è uno strumento molto potente, ma anche il passaparola è un processo da strutturare. Stimoli sistematicamente il passaparola? Ne parliamo in dettaglio in questo articolo.

Le fasi del processo di vendita

Ci sono due approcci fondamentali:

Spesso troverete questi termini seguiti da marketing o sales, ma per noi si tratta di un processo solo, perché il risultato che vogliamo ottenere è uno solo: vendere. Corretto? Definire i processi di vendita, implementarli, monitorarli e migliorarli costantemente è ciò che facciamo tutti i giorni in Bryan.

Le fasi iniziali

Ci sono fasi comuni all’inizio e alla fine del processo:

Il processo ideale di vendita dovrebbe sovrapporsi al processo di acquisto del cliente, quelle che presentiamo sono attività generali per farsi una prima idea.

Le fasi del processo inbound

Le fasi del processo outbound

Le fasi finali del processo di vendita

Una volta che siamo di fronte a un contatto potenziale con un’opportunità dobbiamo:

Semplice no? Implementare processi di vendita come quelli descritti può richiedere mesi o anni.

Ti serve supporto per definire, implementare, monitorare o migliorare continuamente i tuoi processi di acquisto? Parliamone!

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