Che cos'è l'analisi competitor?

L’obiettivo è capire chi sono effettivamente i vostri competitor agli occhi di un acquirente durante il suo percorso di acquisto, spesso infatti vengono considerati competitor solo parziali e che rispondo a esigenze diverse da parte dei clienti.

L’utilità di questa analisi è duplice, da un lato si scoprono strategie (canali) e leve di vendita (i messaggi) utilizzate dai competitor. Da queste informazioni si possono cogliere aspetti delle esigenze dei clienti che non stiamo considerando e modi per differenziarci dai competitor.

Spesso le informazioni sui clienti sono frutto di stereotipi e anche all’interno del team di lavoro manca un’idea chiara di chi siano i diversi segmenti di clientela e perché comprino le soluzioni offerte. È importante partire dai clienti perché sono loro che determinano il problema e la soluzione.

Se da un lato la conoscenza del cliente non è sempre condivisa, ti sorprenderà scoprire quanto sia limitata la visibilità del mercato da parte di tante persone del team.

Il primo output di questa fase è un riepilogo di segmenti, problemi e soluzioni che voi e i vostri competitor offrite.

Il secondo output prevede un riepilogo di canali e messaggi.

Come realizzare un’analisi competitor efficace

L’analisi che proponiamo è un’attività ragionata e non frutto di tool automatici. Per una versione più snella possiamo spiegare ad un referente interno all’azienda come procedere.

L’analisi dei canali invece prevede:

Quando realizzata all’interno delle nostre strategie i costi degli strumenti interni utilizzati da Bryan sono assorbiti all’interno dei costi, mentre se l’analisi è fatta in autonomia dall’azienda i costi devono essere contemplati a parte.

Suggeriamo di considerare due ulteriori attività possibili, che possiamo gestire noi o l’azienda in autonomia:

La tua azienda ha bisogno di una spinta per crescere?

Fai subito il checkup gratuito alla tua azienda

Effettua il checkup

Contattaci

Siamo sempre felici di fare una chiacchierata.
Dicci qualcosa di più su ciò che stai cercando e su come possiamo aiutarti.

CHIAMACI: +39 02 36685620
Oppure scrivici 2 righe nel form qui sotto: