Che cos'è l'analisi competitor?

L’obiettivo è capire chi sono effettivamente i vostri competitor agli occhi di un acquirente durante il suo percorso di acquisto, spesso infatti vengono considerati competitor solo parziali e che rispondo a esigenze diverse da parte dei clienti.

Il vantaggio dell'analisi

L’utilità di questa analisi è duplice, da un lato si scoprono strategie (canali) e leve di vendita (i messaggi) utilizzate dai competitor. Da queste informazioni si possono cogliere aspetti delle esigenze dei clienti che non stiamo considerando e modi per differenziarci dai competitor.

Spesso le informazioni sui clienti sono frutto di stereotipi e anche all’interno del team di lavoro manca un’idea chiara di chi siano i diversi segmenti di clientela e perché comprino le soluzioni offerte. È importante partire dai clienti perché sono loro che determinano il problema e la soluzione.

Se da un lato la conoscenza del cliente non è sempre condivisa, ti sorprenderà scoprire quanto sia limitata la visibilità del mercato da parte di tante persone del team.

Il primo output di questa fase è un riepilogo di segmenti, problemi e soluzioni che voi e i vostri competitor offrite.

Il secondo output prevede un riepilogo di canali e messaggi.

Come realizzare un’analisi competitor efficace

L’analisi che proponiamo è un’attività ragionata e non frutto di tool automatici. Per una versione più snella possiamo spiegare ad un referente interno all’azienda come procedere.

L’analisi dei canali invece prevede:

  • competitor google organici (quelli che appaiono più frequentemente per ricerche in cui apparite anche voi) + keywords, elenco e matrice per keywords. Per fare questo tool interni Bryan
  • competitor google paid + keywords, elenco. Per fare questo tool interni Bryan
  • competitor facebook paid, elenco e creatività. Per fare questo tool interni Bryan
  • newsletter: aggreghiamo i competitor che hanno newsletter, le raccogliamo e le monitoriamo per analisi. Su questo fronte usiamo un tool che ti ho già segnalato
  • maturità di analisi: guardiamo tool e tracciamenti utilizzati per capire il grado di pericolosità (e specializzazione). Per fare questo tool interni Bryan

Quando realizzata all’interno delle nostre strategie i costi degli strumenti interni utilizzati da Bryan sono assorbiti all’interno dei costi, mentre se l’analisi è fatta in autonomia dall’azienda i costi devono essere contemplati a parte.

Suggeriamo di considerare due ulteriori attività possibili, che possiamo gestire noi o l’azienda in autonomia:

  • “mistery shopping” – create un utente finto e provate a comprare i servizi dei competitor, in modo da ricevere il loro metodo di vendita e i loro prezzi se non pubblici
  • analisi review: leggere le review dei vostri competitor da sempre grandi spunti di punti deboli e aspetti su cui potete lavorare anche voi

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