Sales & Marketing automation: automatizza il possibile

Come puoi aumentare la marginalità della tua azienda? Fare di più con meno risorse. Questa cosa ha un nome: sales & marketing automation. Ma come tutte ciò che riguarda il marketing, va capito a fondo e considerato all’interno di un piano strategico preciso. Pensare all’automation solo come un tool non è il modo migliore per sfruttarne il potenziale.

Il ruolo che per noi la tecnologia deve avere è quello di dare superpoteri alle persone e far risparmiare automatizzando attività ripetitive.

Marketing, vendite e tecnologia. Insieme. Con una particolare attenzione alla user experience. A parole sembra semplice, ma quando si tratta di realizzare gli strumenti necessari le cose spesso si complicano.

Meglio comprare tecnologia o svilupparla?

Ci sono un’infinità di strumenti disponibili sul mercato e prima di reinventare la ruota conviene sempre fare un’analisi del mercato che ha anche un nome specifico: sales & martech, tecnologia per sales e marketing.

Meglio uno strumento unico o tante soluzioni integrate?

La risposta è semplice e dipende anche dal tuo IT interno o al supporto. Soluzioni specifiche possono essere meglio di uno strumento molto più complesso, ma rischi di disperdere dati e informazioni.

Soluzione di marketing automation open source o SaaS? E per quanto riguarda i costi?

Ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione quando parliamo di tecnologia. Ogni scelta ha delle implicazioni, a livello di sistema, ecosistema, utilizzo da parte dei tuoi dipendenti e dei clienti.

È difficile scegliere i fornitori ed è difficile scegliere i fornitori ideali, ma non deve per forza essere così complicato. Fatti affiancare da chi gestisce progetti tecnologici tutti i giorni.

Le soluzioni tecnologie e i temi su cui abbiamo conoscenza riguardano:

  • Sistemi per la gestione dei contenuti (CMS, Content management systems)
  • Piattaforme di e-commerce B2C e B2B
  • Sistemi per la gestione dei contatti e della relazione con i clienti (CRM, Customer relationship management)
  • Strumenti di marketing automation, e-mail, sms, whatsapp, chatbot
  • Integrazione di sistemi (API, application programming interface)
  • Sistemi di gestione delle informazioni dei prodotti (PIM, Product information Management)
  • Piattaforme di e-learning (LMS)
  • Sviluppo di Minimum Viable Products (MVP) per startup

Ogni giorno impariamo, sperimentiamo e ci confrontiamo con strumenti e nuove soluzioni.

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Learning center

Il nostro approccio si basa su alcuni concetti chiave che non ci stancheremo mai di spiegare, approfondire e promuovere.

Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.

Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.

Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.

Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi

Questo learning center è per chi pensa che il proprio prodotto sia per tutti.

La nostra promessa è parlare chiaro, farci capire e aiutarti a farti strada nelle dinamiche complesse del marketing e delle vendite moderne.

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