




Uno degli elementi chiave che determina il successo o il fallimento di progetti digitali è la composizione del team di lavoro.
Un’ottima idea può rivelarsi pessima se non realizzata correttamente.
A complicare le cose, spesso, è la mancanza di conoscenza di strumenti, processi e competenze necessarie. È così che si finisce a pubblicare annunci di lavoro per figure che non esistono (ad esempio un esperto di marketing con eccezionali competenze grafiche, foto, video, mago di programmazione, che sappia anche un po’ vendere e dare supporto tecnico sui tuoi prodotti).
Quali sono i pro e contro di queste opzioni? Vediamolo a confronto.
I PRO della gestione interna del team:
I CONTRO della gestione interna del team:
I PRO della gestione esterna del team:
I CONTRO della gestione esterna del team:
Soluzioni miste sono possibili, anche se introducono un livello di complessità dovuto al coordinamento. Soluzioni miste necessitano metodo, trasparenza e comunione di obiettivi.
Dipende da una serie di fattori che in genere prendiamo in considerazione durante le prime fasi di analisi come ad esempio la disponibilità e le competenze delle persone interne.
A volte alcune aziende preferiscono sperimentare con un team esterno e poi strutturarne uno interno. Altri preferiscono costruire da subito un team su cui hanno maggior controllo, altri ancora vogliono tenere leggera la struttura e quindi delegano di più.
Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.
Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.
Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.
Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi
Questo learning center è per chi pensa che il proprio prodotto sia per tutti.
La nostra promessa è parlare chiaro, farci capire e aiutarti a farti strada nelle dinamiche complesse del marketing e delle vendite moderne.
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