Sales & Marketing Theory

Flywheel Marketing: cos’è e perché è così rivoluzionario

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Davide Berardino

Un articolo semplice e completo per capire che cos'è il Flywheel Marketing e in cosa si differenzia dal metodo Funnel, per imparare a utilizzarlo correttamente.

Il modo più efficace per far crescere la propria azienda è garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto positiva, incentrata sui loro bisogni. I consumatori, oggi, si affidano sempre di più al digitale, cercando le risposte alle loro domande in modo diretto, senza l’utilizzo di intermediari. Proprio per questo è stato ideato il modello Flywheel, ovvero per aiutare le aziende a porre al centro delle loro strategie di vendita il cliente. Oggi scopriremo che cos’è il Flywheel e perché è così importante.

Il significato del Flywheel Marketing

Il Flywheel è un modello inventato da James Watt adattato dall’agenzia HubSpot per spiegare la crescita nei profitti che si crea quando la società offre ai suoi clienti un'esperienza di acquisto straordinaria.

Il modello a volano è una sorta di ruota che collega le attività di marketing, di vendita e di assistenza alla clientela, per creare un mix vincente che risponda a ogni esigenza dell’utente.

La forza del modello Flywheel sta proprio nella centralità assoggettata al cliente, che in altri modelli viene invece visto come un semplice risultato da raggiungere. In questo modo, l’esperienza del cliente diventa del tutto ininfluente. Al contrario, il Flywheel punta a rendere soddisfatto l’utente per l’esperienza di acquisto. In questo modo, non solo (con molta probabilità) tornerà a fare acquisti, ma lascerà anche feedback positivi e consiglierà il vostro prodotto/servizio a parenti e amici.

Come funziona il modello Flywheel

Per comprendere fino in fondo il modello Flywheel, è necessario pensare ad esso come se fosse una ruota. La quantità di energia che produce muovendosi crea un circolo virtuoso. Quell’energia è ciò che serve alla società per crescere e aumentare il proprio bacino di utenti. 

La quantità di energia che si crea dipende esclusivamente da tre fattori:

  • La velocità della rotazione
  • La presenza di attrito
  • La grandezza della ruota

Le aziende di maggior successo adeguano le loro strategie commerciali per affrontare tutti e tre i fattori. 

La velocità della ruota aumenta quando si aggiunge forza alle aree che hanno il maggiore impatto. Le forze sono i programmi e le strategie che vengono implementate per accelerare la corsa.

Al contrario, l’attrito è rappresentato da tutto ciò che crea un ostacolo, rallentando la corsa della vostra ruota. Per ridurre l’attrito, è necessario studiare con attenzione il proprio team vendita e guidarlo nel percorso verso l’acquisizione del cliente.

Più aumenta la velocità e diminuisce l'attrito, più sarà possibile creare dei clienti/promotori della vostra attività.

Flywheel - Hubspot

Differenza tra modello Flywheel e Funnel 

Al giorno d’oggi, i potenziali clienti comunicano perlopiù online e cercano in rete risposte semplici e veloci per soddisfare le loro esigenze. Il modello Flywheel si basa proprio sull’utilizzo del cliente come vero e proprio promotore di un prodotto o di un servizio. La sua soddisfazione, infatti, è un punto di forza che lo spinge a consigliare l’azienda stessa e a tornare per fare nuovi acquisti. 

Proprio qui sta la differenza con il modello Funnel, che considera il cliente in un modello “a imbuto”, che non guarda all’utente come a un fattore di crescita. Al contrario, la strategia del metodo Flywheel vede il cliente al centro di un modello a ruota, come una vera e propria forza trainante.

Le azioni del vostro team vendita si influenzano a vicenda, così come gli input di marketing influenzano la velocità con cui i potenziali clienti si muovono attraverso il processo di vendita. 

Secondo HubSpot, il 57% dei processi di acquisto B2B viene completato prima che gli acquirenti si rivolgano ai fornitori. I siti di recensioni, i consigli peer-to-peer e il passaparola giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto. Allo stesso tempo, la fiducia complessiva nelle imprese sta crollando: l'81% degli acquirenti si fida dei consigli di familiari e amici più che dei consigli commerciali delle aziende e il 55% dichiara di fidarsi delle attività da cui acquista meno di prima.

Come utilizzare il modello Flywheel nel marketing

Il modello Flywheel pone la sua attenzione sulla customer journey, ovvero sull’esperienza del cliente dal momento in cui inizia la sua ricerca fino all’acquisto finale.

La metodologia utilizzata permette di valorizzare e coltivare ogni lead dell’utente, anche dopo l’acquisto di un prodotto/servizio.

Ecco le tre fasi più importanti del Flywheel nel marketing:

  • Attrazione: in parole povere, tutto ciò che consente di attirare a sé l’utente, comunicazione pubblicitaria, post, articoli ecc…
  • Coinvolgimento: il potenziale cliente ha bisogno di essere stimolato positivamente per continuare la sua ricerca. Per esempio, offrendogli un periodo di prova gratuito o uno sconto iniziale
  • Delizia: una volta che il cliente ha acquistato il servizio/prodotto, la sua esperienza deve continuare in maniera positiva. Per esempio, offrendogli assistenza gratuita o sconti specifici per un prossimo acquisto

I vantaggi del modello Flywheel

Il modello Flywheel permette ai reparti marketing, commerciale e di assistenza alla clientela di lavorare insieme, collaborando per raggiungere un obiettivo comune: rendere l’esperienza dell’utente perfetta in ogni sua sfumatura.

Inoltre, i clienti arrivaneranno all’incontro (anche virtuale) con i commerciali già preparati e fortemente interessati all’acquisto. In questo modo, la vendita risulterà più semplice e rapida. Questo modello, dunque, spinge a un lavoro di squadra unico nel suo genere e stimola i potenziali acquirenti a diventare non solo compratori, ma anche veri e propri promotori.

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