Mailchimp e Instagram: ora puoi creare campagne multicanale

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Cosa succede ad unire i due canali con le migliori performance sul mercato? Possono Mailchimp e Instagram lavorare insieme per aiutare le aziende che si promuovono online?

La novità era nell’aria, preannunciata mesi fa da un primo passo che Mailchimp ha compiuto nei confronti di Facebook. Grazie ad un’integrazione fra il Facebook Ads Manager e le API di Mailchimp, è ora possibile creare campagne pubblicitarie sui social network partendo dalle tue liste di contatti email su Mailchimp. Ora che Instagram è diventato un social network adulto, con un modello di business finalmente autonomo, basato sulle entrate che i brand di tutto il mondo fanno affluire nelle sue casse, e dopo essersi dotata di feed non più cronologico ma algoritmico, che predilige quindi il valore dei contenuti e non l’orario in cui sono stati condivisi, anche Instagram è capace di comunicare con Mailchimp, dando vita a una serie di funzionalità interessanti per tutti i professionisti del marketing online.


 

Mailchimp e Instagram: come funzionerà per i brand

 

Una delle rivoluzioni più interessanti è l’abbandono del monopolio dell’interfaccia proprietaria di Facebook. Il gestore dell’account di Mailchimp può ora creare campagne pubblicitarie su Instagram e su Facebook utilizzando un’interfaccia dedicata direttamente su Mailchimp. In pochi e semplici passi è ora possibile inserire i visual, scegliere il targeting, e approvare le campagne, andando online in pochi minuti.

Ecco i diversi step che ti aiutano a creare la tua campagna ideale

 

mailchimp e instagram

Selezione del visual

audience-fallback-1fd63502 

 

Selezione del targeting

 

 roi-fallback-3305d445

 

Valutazione dei risultati: Se il tuo account Mailchimp è integrato con il tuo ecommerce, potrai anche valutare il ROI e l’impatto delle tue campagne sulle transazioni online.

 

 

Cos’altro posso fare con Mailchimp e Instagram?

 

Il valore di questa partnership però non sta soltanto in una “semplificazione” della creazione delle campagne; le possibilità che questa nuova interfaccia sono

  • Creazione di campagne “display” sulla propria lista di contatti email
  • Remarketing “intelligente”, che va a raggiungere solo i contatti che non hanno convertito, o che hanno convertito (tutto dipende dalla segmentazione delle liste su Mailchimp)
  • Creazione di segmenti di pubblico “simili” alla propria lista di contatti

 

Una nuova ricetta per l’advertising online?

  

Come funzionerà questa relazione fra due colossi del marketing digitale? Può davvero essere un vero trampolino di lancio per i brand?  Noi siamo già pronti per utilizzarla!