Growht hacking con Reddit = +10k visite al sito

Il growth hacking è l’insieme di tecniche per crescere e testare velocemente. Vuoi vederlo in azione? Leggi la case history sul growth hacking con Reddit. Il risultato? +10k visite al sito… in un mese. Non ci credi? Continua a leggere… e buon growth hacking!


 

Cos’è Reddit? reddit-logo-payoff

Semplificando al massimo, Reddit è un sito dove condividere e votare link. Né più né meno; è una raccolta di link pubblici come del.icio.us, è diviso per argomenti – i subreddit – come i forum, assomiglia a Quora voto su/voto giù (e a sua volta Quora è un Yahoo Answers un po’ evoluto).

Allo stesso tempo è diverso: è più strutturato rispetto a Delicious e più “pubblico”, a differenza dei forum Reddit non ha una gerarchia tra i topic, a differenza di Quora non ha solo la funzione Questions & Answers: i subreddit sono insieme una directory di argomenti e social community degli utenti con interessi comuni – i redditors.

Come funziona

 

reddit-login

 

Vai sull’home page Reddit.com

Ma partiamo dalle cose semplici, semplicissime: come l’esperimento di growth hacking fatto da Eddy Azar per portare traffico al suo sito – NB: se non sai cos’è il growth hacking, ne riparleremo.

Growht hacking con Reddit = +10K visite al sito

L’obiettivo: aumentare il traffico al sito in maniera considerevole senza troppi sforzi

La tattica di Eddy

Step 1 – Partecipa

Step 2 – Trova le nicchie legate al tuo business

 

Step 3 – Vai! E che il link karma sia con te

Step 4 – Rispondi ai commenti

E abituati a quelli negativi

Step 5 – analizza e posta, e analizza e posta…

Raccogli i dati sul singolo post (quanti upvote ha? quanti commenti positivi ha? quanti commenti negativi ha? ci sono dei trend anche qui?) e raffina il tuo posting e cross-posting.

Il risultato?

Aumento dei visitatori da 41 a 4266 in un giorno, >10.000 visite al sito in 1 mese, e altrettante ogni mese.

Considerazioni

In Italia Reddit non è molto usato ma il suo potenziale è notevole, soprattutto perché, a differenza di molte altre piattaforme, le sue API e codice sono open source: una scelta e metodo di lavoro che in Bryan condividiamo al 100%. Con le giuste competenze in termini di sviluppo, data scraping e data visualization, si possono fare esperimenti molto interessanti.

Altri Articoli

Newsletter

Non perderti più nulla. Iscriviti alla newsletter!

Vedi tutti