Growht hacking con Reddit = +10k visite al sito
Il growth hacking è l'insieme di tecniche per crescere e testare velocemente. Vuoi vederlo in azione? Leggi la case history sul growth hacking con Reddit. Il risultato? +10k visite al sito... in un mese. Non ci credi? Continua a leggere... e buon growth hacking!
Cos'è Reddit?
Semplificando al massimo, Reddit è un sito dove condividere e votare link. Né più né meno; è una raccolta di link pubblici come del.icio.us, è diviso per argomenti - i subreddit - come i forum, assomiglia a Quora voto su/voto giù (e a sua volta Quora è un Yahoo Answers un po' evoluto).
Allo stesso tempo è diverso: è più strutturato rispetto a Delicious e più "pubblico", a differenza dei forum Reddit non ha una gerarchia tra i topic, a differenza di Quora non ha solo la funzione Questions & Answers: i subreddit sono insieme una directory di argomenti e social community degli utenti con interessi comuni - i redditors.
Come funziona
Vai sull'home page Reddit.com
- Ti registri scegliendo user password email associata - ma puoi anche non registrarti e navigare comunque: in questo caso non sei un redditor ma un lurker
- Vieni portato nell'home page e puoi iniziare a esplorare i vari argomenti che t'interessano
- Trovi una prima selezione di link (pertinenti/popolari) e insieme ti vengono mostrati i subreddit, a cui puoi iscriverti o no
- Per ogni subreddit puoi inviare un link o un'immagine o un post testuale
- Un'altra cosa che puoi fare è postare un subreddit Iam o rispondere alle domande, come avevano fatto Obama, Madonna e Bill Gates
- I tuoi link possono ricevere pollici su (upvote) e pollici giù (downvote), idem per i tuoi commenti.
- Se hai tanti upvote per i tuoi link aumenti il tuo karma link, se hai tanti upvote per i tuoi commenti aumenti il tuo karma commenti. Se arrivi ad essere come pepsi_next e ottieni un karma link di quasi 12 milioni, diventi il dio di Reddit. Se hai un basso link karma e link commenti sei un paria.
Ma partiamo dalle cose semplici, semplicissime: come l'esperimento di growth hacking fatto da Eddy Azar per portare traffico al suo sito - NB: se non sai cos'è il growth hacking, ne riparleremo.
Growht hacking con Reddit = +10K visite al sito
L'obiettivo: aumentare il traffico al sito in maniera considerevole senza troppi sforzi
La tattica di Eddy
Step 1 - Partecipa
- Comincia con una partecipazione spontanea alla piattaforma: dedicaci una mezz'ora al giorno per una settimana e vai di interessi personali, lascia stare per il momento il business
- Condividi link e commenta, ma non fare autopromozione fino a che non hai queste condizioni:
- account aperto da almeno 2 settimane
- almeno 10 post (link: quelli testuali non ricevono punti) e 10 commenti che hanno avuto un bel po' di upvote
- almeno punteggio 1000 di karma link
Step 2 - Trova le nicchie legate al tuo business
- Fai una lista di personas collegate al tuo prodotto, servizio, business. Come tutte le liste di personas, falla dettagliata, realistica e rilevante - TIP: metti nome cognome e foto della tua persona-tipo, ti aiuta ad avere il giusto focus
- Per ogni persona-tipo evidenzia gli interessi e individuali per parole chiave: foglio, matita e mappa mentale vanno bene
- Inserisci i topic nella search di Reddit e salva tutti i subreddits correlati
- Raccogli informazioni sui subreddits e scegli quelle più utili per te
- Quanto è grande la community? -Trovi l'info nella spalla destra del subreddit
- Quando è nata? Anche questa info è nella spalla destra del subreddit
- Quali sono i post più votati? Aggiungi all'URL del subreddit il parametro /top?sort=top&t=all che raccoglie i post più votati in assoluto; guarda se ci sono molti voti e ragionaci su per trovare trend o "regole non scritte"
- Quando è meglio postare? Vai su Redditlater, uno strumento che raccoglie i dati da Reddit ogni mese; inserisci l'url del subreddit e il sistema ti suggerisce giorno e ora migliori per quel subreddit
- Ultima cosa: il cross posting. Cross posting significa postare lo stesso link su più subreddit; c'è un titolo apposito ed è formattato così: x-posted from r/subreddit - esempio: A second try at using Rust [x-posted from r/rust]
Step 3 - Vai! E che il link karma sia con te
- Inizia a postare link al sito, ma con moderazione: di 4 post, 3 non devono parlare di te e del tuo business ma essere utili
- Evita, come se evitassi uno Shangai Maglev a 430 km/h, di venir preso per uno spammer; i consigli di Eddy sono pochi ma chiari:
- Il tuo post non deve essere per forza nuovo, ma non deve essere ancora stato pubblicato su Reddit
- Usa sia il posting che il cross posting e sembrerai meno spammer; per il cross-posting, non oltrepassare il numero di 5 cross-post dello stesso link in 1 settimana
- In generale, se il subreddit è molto attivo pubblica un link al tuo sito una volta ogni 2 settimane e non di più
Step 4 - Rispondi ai commenti
E abituati a quelli negativi
Step 5 - analizza e posta, e analizza e posta...
Raccogli i dati sul singolo post (quanti upvote ha? quanti commenti positivi ha? quanti commenti negativi ha? ci sono dei trend anche qui?) e raffina il tuo posting e cross-posting.
Il risultato?
Aumento dei visitatori da 41 a 4266 in un giorno, >10.000 visite al sito in 1 mese, e altrettante ogni mese.
Considerazioni
- Ragiona sui tuoi obiettivi di marketing, scegline uno e possibilmente scegli anche un arco temporale (breve)
- Prima di agire, entra nel canale, osserva le regole del gioco e diventa "uno di loro"
- Poi sperimenta e analizza, correggi il tiro e analizza, sperimenta e analizza
- Metti in preventivo che verrai apprezzato ma anche odiato e preparati a questo
In Italia Reddit non è molto usato ma il suo potenziale è notevole, soprattutto perché, a differenza di molte altre piattaforme, le sue API e codice sono open source: una scelta e metodo di lavoro che in Bryan condividiamo al 100%. Con le giuste competenze in termini di sviluppo, data scraping e data visualization, si possono fare esperimenti molto interessanti.
Dicci qualcosa di più su ciò che stai cercando e su come possiamo aiutarti.
"*" indica i campi obbligatori
Quali sono i 3 errori da evitare con il marketing digitale?
Scopri come iniziare con il piede giusto o come correggere il tiro nell’ebook che abbiamo preparato per te.
"*" indica i campi obbligatori