Come creare un account google senza gmail o google apps

Avere un account Google è fondamentale per lavorare al meglio. Magari all’interno della vostra organizzazione si è scelto di utilizzare l’ecosistema Microsoft, ma se li vostro lavoro prevede contatti con altre organizzazioni è facile che vi siate imbattuti in almeno un servizio Google utilizzato da un’altra organizzazione. Pensiamo per esempio a Google Drive, Google Analytics, Google Tagmanager o Google Ads, giusto per citare i più noti.

Probabilmente vi è stato detto che per accedere a questi servizi fosse necessario un account Google, corretto? E da qua tutte le varie conseguenze: account personali usati per attività legate all’azienda, magari usando anche dati sensibili (se lo sapesse il vostro DPO o responsabile privacy!) oppure avete create un account Google Suite a pagamento, magari condividendolo poi con tutto il vostro reparto (questo non ditelo all’IT manager).

E se ti dicessi che potete creare un Google account, gratis, usando la vostra mail di lavoro (ovviamente non Google suite, altrimenti avreste già accesso)?

Ecco come fare in 5 facili passaggi:

  1. Fai log out da qualsiasi Gmail o Google account nel browser che state usando e aprite il link https://accounts.google.com.
  2. Clicca su crea un account, scegli pure “Per gestire la mia organizzazione” se lo stai facendo per motivi di lavoro
  3. Sotto a nome utente, clicca su “Usa invece il mio indirizzo email corrente” e inserisci il tuo indirizzo email di lavoro
  4. Completa la registrazione inserendo i tuoi dati e accetta i termini e la privacy di Google
  5. Conferma la tua mail con il link presente nella mail che Google ti ha mandato per verifica

Di seguito trovi le schermate di riferimento dei primi passaggi chiave.

Step 2

Step 3 prima del click

Step 3 dopo il click

 

 

 

Altri articoli

Newsletter

Non perderti più nulla. Iscriviti alla newsletter!