Appskil, il progetto per diffondere le soft skill nel mercato digitale

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il progetto AppSkil è nato dall’Alleanza Europea per le abilità settoriali (the European ICT Sector Skills Alliance), organismo che mira a migliorare il livello e la qualità dell’educazione, delle abilità e dell’occupabilità nell’industria delle applicazioni per dispositivi mobili (App), cercando di anticiparne le competenze richieste in futuro e fornendo delle risposte alla carenza di personale qualificato.

Questo obiettivo è diventato realtà grazie ad una effettiva collaborazione di 14 partner da 4 paesi (UK, IT, BE, ES) che hanno differenti background, cercando di coinvolgere per ogni paese autorità regolatorie, associazioni di rappresentanti del settore e degli enti di formazione.


 

Quali sono gli obiettivi del progetto Appskil?

 

La maggior parte degli sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobili (APP) hanno competenze avanzate di sviluppo software e di eccellenza tecnica. Tuttavia, molti di loro non hanno approfondito i design pattern necessari per rendere le APP interessanti e facili da utilizzare, o non possiedono le necessarie competenze manageriali nè hanno esperienze di approccio diretto con il cliente. Ogni anno migliaia di applicazioni non hanno successo a causa delle difficoltà riscontrate dagli sviluppatori per creare un’interfaccia user friendly, superare i test di usabilità, o pianificare correttamente il business plan da cui è nato il progetto. La sfida del settore, quindi, è quella di formare adeguatamente i professionisti coinvolti per far fronte ai problemi che attualmente ne limitano il successo commerciale.

 

Quali sono i risultati del progetto Appskil?

I risultati del progetto AppSkil verranno discussi durante una tavola rotonda il 23 novembre a Milano, nella cornice di SIAM 1838, in via Santa Marta 18. Numerosi esperti del settore formativo e del settore imprenditoriale illustreranno una serie di risorse didattiche aperte a tutti e mostreranno le opportunità di questo settore in continua espansione.

Se vuoi saperne di più, qui trovi l’agenda dell’evento

Se vuoi iscriverti all’evento, registrati qui