7 P Marketing

Condividi su:

Quante sono le P del marketing mix? Abbiamo già parlato delle 4P teorizzate nel 1960 da Jerome McCarthy e delle 5P che in realtà sono una versione incompleta delle 7 p di marketing di cui parliamo in questo articolo.

Quando si parla delle 7 P nel marketing ci si trova ancora all’interno del marketing strategico, ovvero non delle azioni specifiche da mettere in pratica, ma delle componenti fondamentali di una marca, un prodotto o un servizio.

Ricordiamo le prime 4P:

Quali sono le nuove P nelle 7 P del marketing?

Le 3 “nuove” P del marketing mix sono teorizzate negli anni 80 da Booms & Bitner e sono:

La P di persone

Anche quando ci rivolgiamo ad aziende, che prendono decisioni e comprano sono sempre delle persone. Conoscere le motivazioni che le spingono a scegliere è fondamentale per portarsi a casa il cliente.

Le persone sono ovunque, anche dentro al tua azienda, e tenerlo sempre in considerazione fa si che tutti i processi funzionino.

La P di processi

Nulla di nuovo qua se ci segui da un po’, se no ti consiglio di partire dai processi di vendita. Mappare il buying journey (come comprano i tuoi clienti) e capire il selling journey (come e quando un cliente entra in contatto con la tua organizzazione nelle diverse fasi del processo di acquisto) della tua azienda sono i principali processi da allineare. 

La P di prova fisica

Mai sentito dire “Pagare moneta, vedere cammello”? Anche quando il servizio è intangibile, serve far vedere qualcosa a chi compra. Toccare con mano, mostrare esempi, visualizzare risultati è fondamentale. La riprova di quello che si dice deve trovare riscontri nel prodotto e nel servizio. Conferme esterne come testimonianze, referenze o conferme mediatiche sono strumenti potentissimi di marketing, da considerare sempre all’interno delle strategie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

La tua azienda ha bisogno di una spinta per crescere?

Fai subito il checkup gratuito alla tua azienda

Effettua il checkup

Contattaci

Siamo sempre felici di fare una chiacchierata.
Dicci qualcosa di più su ciò che stai cercando e su come possiamo aiutarti.

CHIAMACI: +39 02 36685620
Oppure scrivici 2 righe nel form qui sotto: