Outside sales

Condividi su:

Quando si tratta di vendite, ci sono ruoli cruciali per ottenere il successo: l’outside sales è uno di questi.

Chi è e che cosa fa un outside sales? 

L’outside sales si può definire un venditore sul campo, ovvero colui che conduce trattative ed accordi faccia a faccia con il cliente o potenziale tale. L’outside sales solitamente lavora in una determinata area di competenza, questo perchè si suppone abbia sviluppato conoscenze della zone e contatti utili. Solitamente, l’outside sales si incontra di persona con il cliente, gli presenta l’azienda se è un nuovo contatto e poi gli propone l’offerta commerciale, i benefici di una collaborazione ed eventualmente gestisce la negoziazione dei prezzi. Per questo, deve essere disposto a viaggiare e spostarsi spesso, dato che il suo luogo di lavoro non è l’ufficio ma “il campo”.

L’outside sales è un ruolo che necessita una buona dialettica e un buona propensione ai rapporti umani e oltre al saper essere molto persuasivo ed empatico. La capacità di negoziazione è una skill fondamentale.

Ogni azienda ha bisogno di un outside sales o comunque di una figura che intrattenga le relazioni commerciali con il cliente o il potenziale tale e che sia capace di portare avanti una trattativa, raccontare l’azienda e i suoi servizi o prodotti nel migliore dei modi. Questa figura è chiave per poter trovare nuovi clienti o mantenere i rapporti con quelli che già si hanno. 

I principali compiti dell’outside sales, oltre a gestire le trattative commerciali, implicano il mantenimento delle relazioni con i clienti nel territorio assegnato, anche attraverso regolari visite di persona o chiamate.

L’outside sales deve essere preciso ed avere un archivio con i dettagli sui clienti e sulle trattative condotte e deve aver ben chiari gli obiettivi di vendita per poterli raggiungere regolarmente. Per lui i kpi sono “legge”.

Saper creare una corretta strategia di vendita è un altro focus importante che deve avere e migliorare le sue skills di negoziazione è un lavoro costante da fare così come informarsi sui cambiamenti di mercato.

Altrettanto importante è saper collaborare sia con il reparto marketing che con l’inside sales, altro ruolo di vendita.

Per sapere quali sono le differenze tra inside ed outside sales e quale ruolo manca alla tua azienda, leggi il nostro articolo in merito

La tua azienda ha bisogno di una spinta per crescere?

Fai subito il checkup gratuito alla tua azienda

Effettua il checkup

Contattaci

Siamo sempre felici di fare una chiacchierata.
Dicci qualcosa di più su ciò che stai cercando e su come possiamo aiutarti.

CHIAMACI: +39 02 36685620
Oppure scrivici 2 righe nel form qui sotto: