Outside sales

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Quando si tratta di vendite, ci sono ruoli cruciali per ottenere il successo: l’outside sales è uno di questi.

Chi è e che cosa fa un outside sales? 

L’outside sales si può definire un venditore sul campo, ovvero colui che conduce trattative ed accordi faccia a faccia con il cliente o potenziale tale. L’outside sales solitamente lavora in una determinata area di competenza, questo perchè si suppone abbia sviluppato conoscenze della zone e contatti utili. Solitamente, l’outside sales si incontra di persona con il cliente, gli presenta l’azienda se è un nuovo contatto e poi gli propone l’offerta commerciale, i benefici di una collaborazione ed eventualmente gestisce la negoziazione dei prezzi. Per questo, deve essere disposto a viaggiare e spostarsi spesso, dato che il suo luogo di lavoro non è l’ufficio ma “il campo”.

L’outside sales è un ruolo che necessita una buona dialettica e un buona propensione ai rapporti umani e oltre al saper essere molto persuasivo ed empatico. La capacità di negoziazione è una skill fondamentale.

Ogni azienda ha bisogno di un outside sales o comunque di una figura che intrattenga le relazioni commerciali con il cliente o il potenziale tale e che sia capace di portare avanti una trattativa, raccontare l’azienda e i suoi servizi o prodotti nel migliore dei modi. Questa figura è chiave per poter trovare nuovi clienti o mantenere i rapporti con quelli che già si hanno. 

I principali compiti dell’outside sales, oltre a gestire le trattative commerciali, implicano il mantenimento delle relazioni con i clienti nel territorio assegnato, anche attraverso regolari visite di persona o chiamate.

L’outside sales deve essere preciso ed avere un archivio con i dettagli sui clienti e sulle trattative condotte e deve aver ben chiari gli obiettivi di vendita per poterli raggiungere regolarmente. Per lui i kpi sono “legge”.

Saper creare una corretta strategia di vendita è un altro focus importante che deve avere e migliorare le sue skills di negoziazione è un lavoro costante da fare così come informarsi sui cambiamenti di mercato.

Altrettanto importante è saper collaborare sia con il reparto marketing che con l’inside sales, altro ruolo di vendita.

Per sapere quali sono le differenze tra inside ed outside sales e quale ruolo manca alla tua azienda, leggi il nostro articolo in merito