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Inside sales

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Nella vendita esistono numerosi ruoli, ognuno con il suo scopo e le sue mansioni, ed ognuno di essi è fondamentale. Oggi parliamo di Internal Sales o Inside Sales

Di cosa si occupa l’inside sales?

L’inside sales o internal sales si occupa, innanzitutto, di vendere i prodotti e i servizi della propria azienda tramite strumenti quali telefono, email o canali online. Il suo obiettivo è quello di sviluppare nuove relazioni commerciali con potenziali clienti e gestire quelle con i clienti già acquisiti, il tutto, come già detto, solamente attraverso il telefono o altri canali informatici.

Il principale obiettivo dell’inside sales o internal sales è quello di massimizzare le vendite e stringere nuove relazioni commerciali, promuovendo e proponendo i prodotti e i servizi aziendali a chi potrebbe essere interessato.

Spesso l’inside sales o internal sales si occupa del primo contatto con il possibile cliente e poi un’altra figura svolge la parte di vendita vera e propria. In altre occasioni invece, anche a seconda del prodotto o servizio proposto, può vendere direttamente al telefono o con il canale prescelto.

Lo strumento lavorativo principale dell’inside sales  o internal sales è il telefono ed essere capace di fare telefonate in grado di cogliere l’attenzione del potenziale cliente è una capacità fondamentale. Quindi caratteristiche come la chiarezza, l’empatia e la dialettica sono importantissime per poter sopperire alla mancanza di contatto visivo e linguaggio del corpo. Un’altra qualità molto utile se non imprescindibile per chi fa questo mestiere è la proattività ed il desiderio di mettersi in gioco. L’inside o internal sales non può stare con le mani in mano, ma deve avere voglia di agire e nessun timore di esporsi nè di essere il primo contatto del cliente con la propria azienda. 

A volte, lo scopo dell’inside sales o internal sales, oltre alla vendita, è quello di mantenere o recuperare le relazioni con vecchi clienti, attraverso telefonate o contatti. Per fare ciò, deve essere informato sullo storico della relazione tra l’azienda e il cliente e sul rapporto che c’è stato in precedenza.

Per l’inside sales o internal sales è fondamentale la soddisfazione del cliente, quindi deve studiare le migliori soluzioni per soddisfarlo e raggiungere i kpi previsti.

La possibilità di lavorare telefonicamente permette all’inside o internal sales flessibilità e la possibilità di aumentare il proprio bacino di clienti in maniere rapida.

Un ruolo che si collega a quello dell’inside sales, è quello dell’outside sales, ovvero il venditore sul campo. La principale differenza tra i due è il luogo di lavoro. Per conoscere meglio cosa fa l’outside sales, leggete il nostro articolo.