Come integrare le recensioni di Facebook sul tuo sito web

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Facebook ha una considerazione importante per i potenziali clienti che possono acquistare dalla vostra azienda. Considerate queste statistiche: 

  1. Il 55% dei clienti utilizza Facebook per conoscere i nuovi prodotti da acquistare. 
  2. Il 71% dei clienti si fida di ciò che vede su Facebook.
  3. l’87% di questi clienti si fida delle recensioni e delle raccomandazioni di un amico o di un membro della famiglia.
  4. Il 55% si fida delle recensioni di fiducia di qualcuno che non ha incontrato. Per fare un paragone, solo il 23% dei clienti ritiene che l’approvazione di una celebrità sia onesta.

Di conseguenza, le recensioni delle pagine Facebook giocano un ruolo importante nell’aumento delle vendite. Un sondaggio su 600 acquirenti online ha rivelato che il 77,3% delle persone è stato influenzato dalle recensioni quando si pensava di acquistare da un negozio. Forse avete sentito le storie dell’orrore dei concorrenti che comprano recensioni negative. La buona notizia è che le recensioni negative sono facili da gestire una volta che si sa come gestirle e si ha l’opportunità di costruire la propria immagine e il proprio marchio. Recensioni e testimonianze sono una potente forma di contenuto generato dagli utenti per qualsiasi business online. L’utilizzo delle recensioni come parte della tua strategia di social media può avere un impatto positivo e aumentare il traffico da Facebook fino al 6%. In questa guida, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di abilitare le recensioni su Facebook, come aggiungere la scheda recensione per ottenere recensioni sulla tua pagina Facebook, come gestire le recensioni negative e come integrare Yotpo per ottenere più valutazioni e recensioni su Facebook. 

Ma prima. . . . .

 

Cosa sono le recensioni di Facebook Business Page Reviews e Star Ratings?

Se sulla tua pagina Facebook hai abilitato le valutazioni e le recensioni, Facebook permette ai clienti di lasciare un feedback sul tuo negozio e sui prodotti. Ci sono due tipi di feedback che puoi ricevere: una valutazione a stelle da sola o una valutazione a stelle con una recensione scritta.

Valutazioni e recensioni delle stelle su Facebook 

Secondo Facebook, Facebook ha impostato le valutazioni delle stelle per incoraggiare un maggior numero di clienti a rivedere le aziende locali. Attraverso il sistema di valutazione, i clienti possono valutare il tuo negozio su una scala da 1 a 5 stelle, con il tuo punteggio medio visualizzato sulla tua pagina Facebook.

Come viene determinata la valutazione delle stelle della mia pagina Facebook?

La valutazione delle stelle della tua pagina Facebook è una media di tutte le valutazioni delle stelle pubbliche che ricevi. Facebook permette ai tuoi clienti di scegliere il livello di privacy della loro recensione. Ad esempio, un cliente può condividere la propria recensione con tutti, solo con amici, amici di amici o tutti gli amici, eccetto i conoscenti. Potresti scoprire che c’è una differenza tra il tuo punteggio totale e il tuo rating pubblico se hai clienti che lasciano le recensioni non aperte al pubblico. I clienti hanno anche la possibilità di aggiungere una recensione scritta oltre alle stelle.

Comprendere le linee guida per le recensioni su Facebook

I clienti devono seguire le linee guida per le recensioni di Facebook quando lasciano una recensione. Anche se questo può sembrare noioso, comprendere le linee guida di Facebook può aiutare ad aumentare le recensioni positive e rimuovere le recensioni negative che non seguono le regole. Le linee guida per le recensioni di Facebook proteggono la vostra attività garantendo che le recensioni provengano dall’esperienza effettiva di un cliente con il vostro prodotto o servizio. Se una recensione non segue queste linee guida, puoi segnalarlo a Facebook e richiederne la rimozione. Un legittimo riesame del cliente deve:

  1. concentrarsi sul prodotto offerto dal marchio.
  2. Basarsi sull’esperienza personale.
  3. Segui gli standard della comunità di Facebook. Ad esempio, le recensioni che hanno discorsi di odio, bullismo, molestie o minacce violano gli standard comunitari di Facebook e non sono accettabili in una recensione. Se una recensione viola una di queste condizioni, è possibile contrassegnare la recensione per il controllo da parte di Facebook.

 

Dovresti abilitare le recensioni di Facebook? 

Le recensioni sono molto interessanti per attirare i clienti verso il tuo business. E se hai recensioni sul tuo sito web, potresti chiederti se vale la pena di raccogliere recensioni su un’altra piattaforma. 

Quali sono i vantaggi delle recensioni di Facebook? 

Ecco tre potenziali vantaggi nell’aggiungere recensioni alla tua pagina Facebook:

  1. La tua pagina Facebook mostrerà in modo prominente la tua valutazione delle stelle insieme alle tue recensioni. Come ho detto prima, un rating di stelle alto è un bene per la prova sociale e l’aumento delle vendite.
  2. Le voci dei vostri clienti sono un potente strumento di marketing, come i vostri clienti vi dicono con le loro parole come il vostro prodotto ha risolto un problema che avevano. Questo è un ottimo modo per trasformare le recensioni in annunci altamente efficaci.
  3. Le recensioni negative ti permettono di mostrare il tuo servizio clienti in azione. Queste recensioni sono una grande opportunità per trasformare un cliente deluso in un fan entusiasta.

Quali sono i potenziali svantaggi delle recensioni di Facebook?

Ci sono alcuni potenziali lati negativi dell’aggiunta di recensioni di Facebook sulla tua pagina aziendale: 

  1. Ricevere recensioni negative su una piattaforma in cui si cerca di coinvolgere e attrarre potenziali clienti.
    Se ci sono problemi più profondi nella vostra attività, verrà fuori nelle recensioni che ricevete. Quindi, conoscere questi problemi può aiutarti a migliorare il tuo business. 
  2. Il tempo investito nel monitoraggio delle tue recensioni.
    Non ci sono abbastanza ore al giorno per fare perfettamente ogni tipo di marketing, anche se ci sono strumenti come Yotpo che possono aiutarti a gestire questo processo e ridurre i tempi. 
  3. C’è un potenziale abuso di rating. 
    Gli utenti Facebook non hanno bisogno di dimostrare di aver utilizzato i vostri prodotti o servizi prima di lasciare una valutazione. Sfortunatamente, è molto più difficile riportare una valutazione a stelle nel modo in cui è possibile segnalare una recensione che viola le linee guida per l’esame di Facebook. Se ottieni molte recensioni negative, puoi sempre scegliere di spegnerle, cosa che ti spiegherò più avanti in questa guida.

Come ottenere recensioni sulla tua pagina Facebook 

Ottenere recensioni sulla tua pagina Facebook è un modo semplice per aumentare la fiducia con i tuoi clienti e convincerli a scegliere la tua azienda rispetto ad un concorrente. Per ottenere recensioni sulla tua pagina Facebook, è necessario iniziare con l’aggiunta di una scheda Recensione. Ecco come aggiungere una scheda Recensioni per iniziare a ricevere recensioni dai tuoi clienti:

  1. Dalla pagina, fare clic su Impostazioni

  2. Clicca su Modifica pagina.
  3. Scorrere verso il basso e fare clic su Aggiungi una scheda.
  4. Trova l’opzione Recensioni e clicca su Aggiungi scheda.

     

  5. Fare clic e trascinare l’opzione Recensioni nella posizione desiderata.

Come ottenere notifiche delle revisione

Dopo aver abilitato le recensioni di Facebook, potresti voler rispondere rapidamente a qualsiasi recensione lasciata sulla tua pagina Facebook.
Un modo semplice per farlo è attivare le notifiche nelle impostazioni della pagina. Ecco come ottenere una notifica quando qualcuno ti lascia una recensione: 

  1. Dalla pagina Impostazioni, fare clic su Notifiche.
  2. Seleziona Ricevi una notifica ogni volta che c’è un’attività sulla tua pagina o un importante aggiornamento della pagina.

     

  3. Assicurarsi che tutte le impostazioni di notifica siano attive.
  4. Scegliere se si desidera ricevere notifiche anche via e-mail. Ora riceverai una notifica quando riceverai una nuova recensione sulla tua pagina aziendale. 

 

Come rimuovere la scheda Revisione e disattivare le recensioni

Se si cambia idea sulla visualizzazione delle recensioni su Facebook, rimuovere la scheda recensione è semplice.

  1. Dalla pagina, fare clic su Impostazioni.
  2. Clicca su Modifica pagina.
  3. Trova l’opzione Recensioni e clicca su Impostazioni.

  4. Trova l’opzione Recensioni e clicca su Impostazioni. 4. Attivare/disattivare Mostra recensioni per disattivare.
  5. Trova l’opzione Recensioni e clicca su Impostazioni. 4. Attivare/disattivare Mostra recensioni per disattivare.
  6. Fare clic su Salva.

Nota che questo processo non rimuove le tue recensioni precedenti. Quindi, se decidi di mostrare nuovamente le recensioni in futuro, avrai ancora tutte le valutazioni e le recensioni precedenti prima di spegnerle. 

Come ottenere ulteriori recensioni sulla tua pagina Facebook

Facebook ha rimosso il pulsante di revisione che ha reso più facile ottenere i vostri clienti a lasciare una recensione. Se un cliente clicca sulla tua valutazione a stelle, andrà alla tua scheda recensioni. 
Lì possono vedere le tue altre recensioni e lasciare una loro recensione. 

Come trattare con le recensioni negative su Facebook 

Molte aziende temono di ricevere una cattiva recensione. 
Ma questa paura è ragionevole? Da uno studio condotto nel 2015, solo il 14% di tutte le recensioni create sono a 3 stelle o meno. Così, in media, la maggioranza (86%) delle recensioni che riceverai sono 4 e 5 stelle.

E’ impossibile avere solo recensioni a 5 stelle, ma va bene cosi’. 
Il 68% dei clienti si fida maggiormente delle recensioni quando vedono sia i feedback positivi che quelli negativi.
Se hai solo recensioni a cinque stelle sul tuo profilo, il 95% dei clienti penserebbe che siano false o attentamente controllate. Quindi non dovresti temere recensioni negative. Se si ottiene una cattiva recensione, non si può non aver fatto nulla di male a tutti. Può darsi che il cliente abbia avuto aspettative sbagliate. Dopo aver esaminato 1,3 milioni di recensioni, la parola negativa più comune usata nelle recensioni negative è “delusione” o “deluso”.
Il cliente aveva aspettative che non sono state soddisfatte dal prodotto o servizio ricevuto. Imparando cosa ha causato delusione, è possibile fornire informazioni chiare e accurate per migliorare l’esperienza del cliente in futuro.

Come rispondere a una recensione negativa su Facebook 

Hai appena ricevuto una notifica da Facebook che qualcuno ha lasciato una recensione negativa. Non farti prendere dal panico e non rimandare la risposta, perché prima si può parlare con un cliente, meglio è. Rispondere rapidamente alle recensioni ha un forte impatto sul tuo marchio. Quindi, cosa si dovrebbe fare per gestire i clienti arrabbiati? In primo luogo, valutare il riesame. Ponetevi queste domande: 

  1. Cosa ha pensato questa cliente quando ha lasciato una recensione?
  2. La revisione è corretta ed accurata?

  3. Come puoi usarlo per migliorare il tuo business?

Poi, devi creare la tua risposta. Non nascondetevi dietro una risposta formulaica e fredda. Una risposta personalizzata mostra ai vostri clienti che sono importanti per voi. Dovreste offrire una soluzione che mostri uno sforzo in buona fede per un risultato migliore. Una volta risolto il loro problema, segui il cliente per assicurarti che sia soddisfatto del risultato. Mentre si dovrebbe aspettare qualche giorno, si può chiedere al cliente se sarebbe disposto a scrivere un’altra recensione della sua esperienza con voi.

Come rimuovere le recensioni negative da Facebook

Ecco altre cattive notizie: non è possibile rimuovere le recensioni negative. Solo un cliente che lascia una recensione può modificare o cancellare la sua recensione. A parte questo, il meglio che puoi fare è segnalare qualsiasi recensione che violi gli standard della comunità di Facebook. Per riportare una recensione: 

  1. Fare clic sulla freccia in basso accanto alla recensione.
  2. Fare clic su Report Post.

Poi segui le indicazioni che Facebook dà per segnalare la recensione. 

Integrare le recensioni di Facebook con Yotpo 

Yotpo ha un’integrazione con Facebook per visualizzare le tue recensioni Yotpo sulla tua pagina Facebook. Questo è un ottimo modo per aumentare rapidamente le tue stelle se hai clienti entusiasti. 

Yotpo ha anche una funzione di annunci su Facebook che ti permette di trasformare facilmente una recensione a 5 stelle in un annuncio ad alto potenziale sfruttando la potenza della prova sociale. Il contenuto generato dall’utente vende e le recensioni sono uno dei migliori tipi di contenuti da utilizzare per gli annunci.

Conclusioni

Molti dei vostri clienti utilizzano Facebook per conoscere i nuovi prodotti. Aggiungendo valutazioni alla tua pagina Facebook, puoi aumentare il passaparola, migliorare il servizio clienti e, infine, aumentare le vendite. E con gli strumenti giusti, anche le recensioni negative possono aiutare la vostra azienda a crescere.