Top UX design blog e unicorni rosa

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Cos’è lo UX design? Ma esiste anche in Italia? E gli unicorni rosa? Qual è la differenza tra user experience design e user interface? 

Niente panico, ecco i 10 top blog sullo UX design per conoscere l’argomento: da leggere se sei uno UX designer (o meglio UX unicorn, bestia mitologica dalle straordinarie capacità tecniche e di progettazione), se sei un copywriter e vuoi far bene il tuo mestiere, ma anche se sei manager o web marketing manager. Perché ragionare in termini di UX design non può che fare del bene a qualsiasi progetto web. Se vuoi passare subito alla pratica, ci sono i nostri meetup. Ti aspettiamo, e buona lettura!

ux unicorn - ux design blog


1) Nielsen Norman Group

 

Nielsen Norman Group è la prima autorità in materia di UX design, con ricerche, studi di settore, guidelines: se vuoi dei dati e dei numeri sull’argomento, li trovi da loro. Utile per convincere colleghi e capo sulle tue argomentazioni, che dici?

 

2) UXbooth

 

Il web marketing visto dalla parte di chi si occupa di user experience: analytics, content strategy, interaction design, information architecture e accessibilità. Da leggere anche se sei un copy, art director, business developer o direttore marketing. La sezione che ci piace di più? Phylosophy, una raccolta di idee selezionate con intelligenza.

 

3) UXmag

 

Insieme a UXBooth, UXMag è una delle risorse più lette da ogni UX designer. Parla di accessibilità, emozioni e storytelling, data visualization, personas ed empatia. Ah, ha anche una sezione interamente dedicata agli UX jobs: mica male, no? 

 

4) UXpin blog

 

UXpin è una piattaforma per designer e il suo blog è una collezione di ebook gratis, tutorial, corsi online, utilissimi se sei un newbie. La sezione che preferiamo? Design leadership, che insegna a fare i manager a partire dallo UX design.

 

5) Usabilia

 

Usabilia è un servizio per raccogliere i feedback degli utenti, e già questo rende i suoi post interessanti. Ma la cosa più utile sono i “best of”: ogni mese, una raccolta dei 10 top post sullo UX design. Da seguire. 

 

6) Boxes and arrows

 

1 post a settimana, ricchi di spunti e informazioni sui principi dello UX design, i metodi e processi, i libri da leggere. Andatevi a scoprire la sezione “Interface”, interamente dedicata per chi progetta interfacce web, e “Software and tools”, con le recensioni dei migliori strumenti e programmi.

 

7) 52 settimane di UX

 

Il titolo è chiaro: 52 settimane di UX. Design in bianco e nero da litografia dell’Ottocento, menu di navigazione che più comodo non si può, questo blog in Tumblr dà pensieri, aforismi e riflessioni su UX design e user experience, uno alla settimana. Lo diciamo a Mr. Grey?

 

8) UX Myths – in ITALIANO

 

I 34 miti da sfatare sullo UX design: si va da “Le persone leggono sul web” a “Semplice = Minimal”. Ti farà imparare, e soprattutto è divertente. Il nostro mito preferito? Il 18, “Flash è il male”: prima tutti usavano Flash, poi Flash è diventato il male. E ora? È in pensione e più raro degli unicorni rosa.

 

9) UX Movement

 

UX movement si focalizza su tutti gli elementi che influenzano e migliorano l’interazione delle persone con siti, e-commerce e altre interfacce web. Form, menu di navigazione, bottoni, content, wireframe: se hai dei dubbi , UX Movement ha la risposta per te. C’è pure lo store con gadget per UX design geek.

 

10) Architecta

 

Architecta è l’associazione italiana dell’architettura dell’informazione e ha il merito di diffondere in Italia la cultura dello UX design. Anche se non ha un blog, ve la segnaliamo comunque perché è il portale più autorevole in italiano sull’argomento e ha un ricchissimo glossario con tutti i termini di UX design e architettura dell’informazione. 


E ora? Partecipa ai meetup

Se vuoi continuare la discussione sullo UX design e diventare un vero UX unicorn (bestia mitologica dalle strabilianti capacità esecutive e di progettazione), partecipa ai nostri meetup mensili: nell’attesa guarda di cosa abbiamo parlato al primo incontro 

Fonte immagine di apertura: Usabilia