




Stai cercando un’agenzia con cui iniziare a lavorare?
Non ti trovi bene con l’agenzia con cui hai lavorato finora?
Ecco cosa devi sapere sulle digital agency per scegliere il partner giusto.
Ci sono 3 categorie di agenzie:
Think (strategiche), Teach (formazione) e/o Do (implementazione).
Capire questa distinzione di base ti faciliterà la scelta e a smascherare un’eventuale terribile quarta tipologia da cui bisogna stare bene alla larga: Sell, agenzie che vendono solo servizi di altri o che vogliono a tutti i costi rifilarvi il loro prodotto.
Dal tuo punto di vista di cliente le esigenze sono semplici:
Potresti avere una o due di queste esigenze e riconoscere la tipologia di agenzia corretta ha un forte impatto sulla gestione di progetto e sul raggiungimento del tuo obiettivo di business.
La strategia può essere di alto livello (marketing mix o content strategy) e di basso livello (cosa fare se succede questa cosa particolare).
Potresti richiedere una strategia esplorativa prima di chiedere un progetto specifico. Questo scenario è tipico prima di fare attività di SEO per esempio (che senso ha ottimizzare keywords se poi non convertono?).
I deliverable tendono a essere poco tangibili in quest’area: meeting, telefonate, report e pianificazioni. Pagherai per i consigli, non tanto per quanto viene prodotto.
Compri strategia quando le tue conoscenze sul canale o la tecnologia sono limitate e ti serve tranquillità da parte di chi ti possa guidare lungo il processo.
È importante nella scelta del partner strategico evitare chi ha conflitti di interessi, per esempio perché rivenditore di un prodotto specifico. Evita di scegliere partner che parlano troppo tecnico e che in fin dei conti cercano più di ammagliarti che farti prendere decisioni consapevoli.
Bryan si propone come partner strategico perché:
Prenota una prima consulenza gratuita per capire se c’è fit tra Bryan e la tua azienda. Se vediamo che non possiamo contribuire significativamente per la tua azienda preferiamo dirtelo subito.
Per approfondire usa il form di contatto o aggiungi Davide, Roland o Giovanni su LinkedIn.
La formazione è la strategia migliore quando hai a disposizione le persone e quando si vuole investire sul capitale umano.
È importante nella scelta di un partner per la formazione valutare anche le esperienze pratiche del formatore (e non solo dell’ente formatore). I formatori professionisti sono sempre meno, sia per qualità di insegnamento che per qualità di contenuto. Assicurati che chi gestirà la formazione abbia un giusto mix di esperienza di formazione e di implementazione.
Il focus deve essere il trasferimento di conoscenza con l’obiettivo di diventare indipendenti.
A parte le ore in aula o tramite e-learning assicurati che vengano rilasciati i materiali dei corsi, che sia fatto follow up e che chi eroga formazione metta a disposizione un tempo per domande e risposte in seguito ai corsi.
Stai comprando autosufficienza e tranquillità (se ti assicuri di avere a disposizione anche risorse per domande e risposte).
Bryan saltuariamente offre formazione gratuita o a pagamento attraverso progetti specifici, formazione finanziata, partner formativi o meet up. All’interno dei nostri programmi di crescita la formazione e il trasferimento è sempre un elemento fondamentale per il successo.
Offriamo formazione per:
Se stai cercando un partner di contenuto per la formazione chiamaci per discutere del progetto.
Se cerchi formazione finanziata noi possiamo erogare il corso, ma non siamo strutturati per seguirvi nell’iter burocratico necessario per il reperimento dei fondi. Per questa attività esistono aziende specializzate che possono aiutarti.
Se vuoi confrontarti su temi di User Experience o Digital marketing ti aspettiamo ai prossimi meetup!
Per approfondire usa il form di contatto o aggiungi Davide, Roland o Giovanni su LinkedIn.
L’implementazione è un’attività spesso sottovalutata, ma da cui dipende l’esito del progetto.
Un’ottima strategia può, per esempio, essere invalidata dalla lentezza di un sito o dalla scarsa user experience. La scelta dell’agenzia per l’execution è anche una scelta strategica.
È importante nella scelta di un partner esecutivo valutare il team di progetto. Diffidate da agenzie che hanno solo venditori, project manager e avvocati o che non hanno un team interno. I problemi che hanno avuto molte aziende con i freelance potrebbero generare gli stessi problemi alle agenzie che danno a loro volta in outsourcing.
Se siete disposti a gestire voi direttamente persone, anche fuori da orari standard, con i rischi del caso, potete rivolgervi anche a dei freelance.
Il costo effettivo potrebbe essere più basso, ma se aggiungete il vostro tempo per la gestione del progetto, il fatto che il tempo dei freelance è limitato a una persona sola e che potrebbe non essere disponibile nel caso abbiate ancora bisogno, ci fanno sconsigliare questa soluzione.
In questo caso è decisamente tangibile quello che stai comprando. Può trattarsi di sviluppo, di impostazioni di marketing automation, attività mensili di ottimizzazione SEO, gestione campagne o altro ancora.
L’implementazione riguarda il fare le cose. Cose che non hai tempo (o le risorse interne) di fare da te. Assicurati di avere una check list delle attività concordate per poterle verificare alla consegna.
Bryan si propone come partner di execution per attività di marketing, design e sviluppo. La nostra forza è l’eterogeneità delle competenze del team che ci permette di avere una visione di insieme del progetto e riuscire a trovare i giusti compromessi per raggiungere gli obiettivi di business. sono cose che facciamo molto bene, altre meno su cui possiamo consigliare altri partner specializzati. Consigliamo sempre di confrontarci su un progetto per capire se c’è fit tra Bryan e la tua azienda. Se vediamo che non possiamo contribuire significativamente per la tua azienda preferiamo dirvelo subito.
Per approfondire usa il form di contatto o aggiungi Davide, Roland o Giovanni su LinkedIn.
Che competenze cercare all’interno dell’agenzia giusta per le tue esigenze?
I fattori da considerare sono diversi:
Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.
Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.
Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.
Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi
Questo learning center è per chi pensa che il proprio prodotto sia per tutti.
La nostra promessa è parlare chiaro, farci capire e aiutarti a farti strada nelle dinamiche complesse del marketing e delle vendite moderne.
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