Lean Marketing: che cos’è?

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il 1° aprile, quando i primini cercavano di sfuggire alla caccia e i pesci d’aprile finivano nelle reti, noi siamo stati mentor al Lean Startup Machine Workshop di Milano: non un convegno, né un seminario, né un hackathon, ma piuttosto una sorta di “boot camp” per validare le idee delle startup.

Ma cos’è il Lean marketing, e da dove arrivano i Lean Startup Machine Workshop?  Eccovi la spiegazione “lean”, che si legge in 1 minuto.

Lean Startup Machine Milano


Il Lean marketing in 1 minuto

 

  • Il Lean marketing parte nel 2011, con il libro Lean Startup di Eric Ries
  • Eric Ries si chiede perché la maggior parte delle startup fallisca e chiuda prima di 3 anni
  • Il problema: per Ries la maggior parte delle startup fallisce perché investe tempo, soldi ed energia per costruire prodotti che poi non vengono comprati
  • La soluzione? Lanciare il prodotto nella maniera più light possibile (lean = snello), verificare subito la risposta del mercato, correggere il business per vendere di più
  • Ries parla di MVP, ovvero Minimum Viable Product: ovvero le caratteristiche essenziali che deve avere il prodotto per essere usato dai clienti
  • Da allora il metodo Lean si è diffuso in tutto il mondo
  • Trevor Owens fa propria questa filosofia: lancia il format Lean Startup e crea il Validation Board, un canvas da usare per testare le idee imprenditoriali e lanciarle in tempi brevi
  • Al suono di “Fail fast, succeed faster”, nel 2012 nascono i Lean Startup Machine Workshop, attivi in diverse città del mondo: 3 giorni sul campo e “out of the building” per trasformare le idee in business
  • Nel 2015 il si tiene il primo Lean Startup Machine Workshop a Milano, nel 2016 parte la 2° edizione, dal 1° al 3 aprile: e noi ci siamo. Il nostro CEO Davide Berardino Parlerà di landing page design, il Lean marketing dei siti web.

Il minuto sta per scadere, concludiamo lasciandovi due risorse: il Validation Board e un tutorial su come usarlo.

Validation board: valida la tua idea in 4 fasi

 

Istruzioni:

  • Stampa il foglio qui sotto e tieniti a portata di penna alcuni post-it
  • Guarda il video con le istruzioni
  • Completa i post-it per le varie fasi di validazione della tua idea
  • Attaccali sul board e ragionaci su: l’idea ha superato tutte le fasi? Puoi procedere

 

Lean Startup Marketing - Validation Board

 

Prima di procedere, guarda le istruzioni a video di Trevor Owens, il fondatore del metodo Lean:

 

 

Un ultimo consiglio prima di concludere? Non essere troppo affezionato alla tua idea e non demoralizzarti se non passa la validazione: vuol dire che avrai più tempo ed energie per la prossima idea di business.