I migliori Tool per App Store Optimization: la nostra top 4

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il 2016 è stato un anno di successo per il mercato delle app: sull’App Store, la piattaforma di Apple, sono disponibili più di 2 milioni di applicazioni, mentre su Google Play il numero delle app disponibili sale fino ai 2,7 milioni. In uno scenario come questo, dove i competitor aumentano giorno dopo giorno con nuove release, la “findability” di un’applicazione, ossia la sua capacità di essere trovata dagli utenti all’interno dell’app store, è un’elemento importante nella pianificazione di un lancio: secondo un report di Google, un utente su 4 scopre le app attraverso motori di ricerca. 

app store optimization

 

Come miglioro il posizionamento delle mie app? Esistono tool per app store optimization?

 

Come abbiamo visto nel nostro ultimo articolo, l’app store optimization comprende quella serie di interventi per migliorare il posizionamento delle app; ma quali sono gli strumenti che possiamo usare per ottenere risultati concreti e rendere più efficaci le nostre ottimizzazioni? Come veri deejay, abbiamo selezionato 4 tool per app store optimization, ecco i nostri magnifici 4.

 

#4 Keyword Tool

Come nella SEO classica, una corretta keyword research è fondamentale per ottenere posizionamenti competitivi all’interno dei diversi marketplace: fedele al suo nome, questo tool ti aiuta a generare una lista di keyword coerente con gli interessi degli utenti che desideri raggiungere.

  • Possibilità di filtrare per lingua e tipologia di App Store
  • Tool gratuito

 

 

tool per app store optimization

 

#3 Tune

Con un focus maggiore sulle ottimizzazioni tecniche, Tune è un tool per app store optimization che aiuta a migliorare i metadati delle tue schede prodotto. Grazie a un sistema di previsione delle performance, Tune ti aiuta a individuare le modifiche più adatte per migliorare il posizionamento delle tue app

  • A/B Testing, Keyword Suggestion, Previsione dei tassi di download, Analisi dei posizionamenti
  • Fee mensile su sottoscrizione

 

tool per app store optmization

 

#2 Appcodes

AppCodes è una suite di strumenti dall’approccio globale, con funzionalità pensate per essere utili nelle diverse attività di ottimizzazione: particolarmente interessante è la possibilità di mettere a confronto il ranking raggiunto dai competitor con quello ottenuto dalla tua app, e di prevedere l’impatto dell’utilizzo di nuove keyword.

 

  • A/B Testing, Analisi dei competitor, Analisi della visibilità
  • 14,95 $ al mese

 

 

tool per app store optimization

     

#1 App Annie

App Annie è il tool per app store optimization più usato dai professionisti del settore, utilizzato dal 94% dei top 100 publisher sui diversi App store: oltre a fornire i consueti strumenti, può contare su diverse funzionalità di app analytics e data gathering che possono guidarti nelle tue scelte quando lavori all’ottimizzazione di un app.

 

  • App Analytics, Filtri avanzati, Analisi dei posizionamenti dei competitor, Analisi della visibilità sui diversi app store
  • Dashboard di analisi disponibili gratuitamente, strumenti di marketing su sottoscrizione

 

 

tool per app store optimization

 

 

Qual ‘è la tua top 4?

 

Conoscevi già questi tool? Ne utilizzi altri o hai un metodo personale? Scrivici e ne parleremo nei prossimi articoli!