I 12 Archetipi Junghiani

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

La brand identity è ciò che distingue un’azienda o un prodotto dai suoi concorrenti e comunica i suoi valori e la sua missione ai consumatori. Creare una forte brand identity può aiutare a costruire la lealtà con il cliente e aumentare le vendite. Uno strumento utile per la creazione di una brand identity efficace sono gli archetipi junghiani, che possono essere utilizzati per comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e creare un’immagine di marca coerente e memorabile.

Chiarezza, coerenza e originalità, sono elementi chiave che caratterizzano l’identità di un brand. Questi elementi, come abbiamo già visto nell’articolo dedicato alla brand identity, devono essere presenti in tutti i materiali di comunicazione dell’azienda, dal sito web ai canali social, e anche in eventuali materiali non digitali come la carta intestata.

Costruire una forte identità di marca non è un compito facile, tuttavia è fondamentale per il successo di un’azienda, in particolare in settori altamente competitivi. Per creare una brand identity efficace, è importante utilizzare alcune strategie e strumenti, come ad esempio i 12 archetipi junghiani.

La nascita dei 12 archetipi junghiani

I 12 archetipi junghiani sono stati sviluppati dallo psicoanalista svizzero Carl Jung per descrivere i modelli di comportamento umano comuni. Jung ha teorizzato che questi archetipi sono radicati nell’inconscio collettivo dell’umanità e che influenzano il modo in cui le persone pensano, sentono e si comportano.

La nascita degli archetipi di Jung risale agli inizi del XX secolo, quando Jung iniziò a sviluppare la sua teoria dell’inconscio collettivo. Egli ha notato che molti dei suoi pazienti avevano esperienze simili e ha iniziato a raccogliere queste esperienze comuni in quello che ha chiamato l’inconscio collettivo. Ha poi identificato alcuni modelli di comportamento comuni che ha chiamato archetipi.

Modelli di comportamento universali

Gli archetipi sono modelli di comportamento universali che sono radicati nell’inconscio collettivo dell’umanità. Essi sono rappresentati da personaggi o immagini che rappresentano un aspetto particolare del comportamento umano. Ad esempio, l’archetipo del guerriero rappresenta il coraggio, la forza e la determinazione, mentre l’archetipo della madre rappresenta l’amore, la protezione e la cura.

I dodici archetipi di brand

Gli archetipi di brand, se utilizzati in modo appropriato, riflettono la personalità dell’azienda e aiutano ad allineare le diverse personalità con le specifiche “Customer Personas”. Esaminiamo ora più da vicino quali sono gli archetipi.

ruota 12 archetipi junghiani
  • Innocente: I marchi con l’archetipo Innocente hanno un desiderio fondamentale di fornire felicità. Sono positivi e ottimisti ed evitano attivamente il malanimo verso gli altri. Vedono il mondo come meraviglioso e divertente e desiderano trasmettere questa sensazione diffondendo gioia dove possono. Questi marchi puntano sull’onestà, sulle buone virtù e sulla semplicità piuttosto che sull’innovazione.
  • L’uomo comune (Everyman): I marchi Everyman sono senza pretese, relazionabili e avvicinabili. Si sforzano di creare legami profondi con le persone e desiderano piacere a tutti. Spesso sono piuttosto generici e sono guidati da un desiderio fondamentale di comunità e appartenenza. Detestano distinguersi e non mostrano estremi di carattere o di opinione, preferendo essere inclusivi. Tuttavia, anche se sono spesso apprezzati, a volte possono essere facilmente dimenticati.
  • L’eroe: L’eroe ha un forte senso del bene e del male, cerca di fare la differenza e di superare ingiustizie e problemi. Ha un desiderio fondamentale di padronanza e ispira gli altri a spingersi oltre. I marchi Hero ritraggono il successo attraverso il duro lavoro e l’impegno e affrontano le sfide a testa alta. Sono orgogliosi del fatto che il loro lavoro li distingua e lo considerano importante e stimolante.
  • Il ribelle: noto anche come fuorilegge, cerca di sconvolgere il proprio settore e di sfidare lo status quo. Cerca attivamente di strappare le regole e di smantellare i paradigmi esistenti. Il Ribelle è felice di correre dei rischi per creare qualcosa di unico e stimolante e si considera un libero pensatore. Non piacciono a tutti e spesso creano un seguito simile a un culto, ispirando una forte fedeltà al marchio tra un pubblico ristretto e affiatato.
  • L’esploratore: questi brand sono guidati dal desiderio di libertà e indipendenza e non sono limitati dai confini tipici. Sono simili ai Ribelli, ma tendono all’esplorazione piuttosto che alla rottura. Gli Esploratori odiano il conformismo e preferiscono spingersi in un territorio inesplorato dove si presentano nuove sfide e nuovi obiettivi. Sono avventurosi e coraggiosi e sono in un continuo viaggio di scoperta.
  • Il creatore: ha una visione e il desiderio di creare un prodotto o un’esperienza duratura che realizzi la sua visione. Sono innovatori e anticonformisti e spesso sono i primi a realizzare un concetto e a spingersi oltre i confini della creatività e del design. Danno la possibilità agli altri di pensare in modo creativo e di esprimere sé stessi attraverso i prodotti che producono e le esperienze che creano.
  • Il governatore: è una personalità dominante che desidera potere e controllo. Ama le regole, soprattutto quando è in grado di stabilirle e di rispettarle aspettandosi che gli altri le seguano. I dominatori sono spesso eccezionalmente sicuri di sé, orgogliosi della loro competenza e possiedono forti capacità di leadership. Tuttavia, sono anche personalità affidabili e stabili. Si considerano la forza trainante e difendono aggressivamente la loro posizione, temendo di essere scalzati e di perdere il loro potere.
  • Il mago: è un visionario che vuole stupire il proprio pubblico con esperienze nuove ed emozionanti e realizzare i propri sogni.  Ama portare i suoi seguaci in un viaggio mistico e regalare loro momenti magici che rimangano impressi nella memoria. I maghi assaporano la conoscenza, ma preferiscono usarla per realizzare la loro visione piuttosto che condividerla direttamente con il mondo.
  • L’amante: sono appassionati e intimi e sono motivati dal desiderio. I brand sono spesso sensuali ed empatici, motivati a diventare più attraenti dal punto di vista emotivo e fisico per il loro pubblico. Tuttavia, possono anche essere spirituali, di compagnia e orientati alla famiglia. La loro passione può a volte offuscare la loro attenzione o essere prepotente e a volte la paura della perdita o della solitudine può consumare tutto.
  • I caregiver: sono spinti dalla compassione e dal desiderio di aiutare gli altri. Vogliono che gli altri si sentano nutriti e sicuri e difendono coloro che sono meno fortunati di loro. I caregiver sono spesso figure di maternità che si trovano nei settori dell’insegnamento, della carità e soprattutto dell’assistenza.
  • Il giullare (Jester): questi brand vogliono far ridere le persone e portare spensieratezza in tutto ciò che fanno. I marchi Jester mantengono un atteggiamento giocoso e vedono il bene in ogni situazione.
  • Il saggio: l’archetipo del saggio, chiamato da Jung “senex” (vecchio in latino), è un ricercatore di conoscenza e saggezza e crede che la verità renda liberi. Non cercano di cambiare il mondo da soli, ma preferiscono mettere gli altri in condizione di farlo, cercando informazioni preziose e condividendole. Spesso imparano per tutta la vita, sono leader di pensiero e sono ottimi mentori.

Gli ambiti di utilizzo dei 12 archetipi

Gli archetipi di Jung possono essere utilizzati in molti campi, come la psicologia, la letteratura, le arti e il marketing. Nella psicologia, gli archetipi possono essere utilizzati per comprendere meglio i comportamenti e le motivazioni delle persone. Nella letteratura e nelle arti, gli archetipi possono essere utilizzati per creare personaggi e narrazioni più efficaci. Nel marketing, gli archetipi possono essere utilizzati per creare campagne pubblicitarie che parlino al profondo desiderio o bisogno del consumatore.

Gli archetipi e il marketing

Come anticipato, questi archetipi possono essere utilizzati anche nel marketing per comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e creare campagne pubblicitarie più efficaci, vediamo alcuni esempi.

  1. Il saggio – nel marketing, questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi che offrono soluzioni ai problemi dei consumatori, come ad esempio libri di auto-aiuto, corsi online, consulenze personali.
  2. Il mago – questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi che promettono di cambiare la vita dei consumatori in meglio, come ad esempio programmi di perdita peso, corsi di meditazione, prodotti per il benessere.
  3. L’eroe – nel marketing, questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi che offrono sicurezza e protezione, come ad esempio sistemi di allarme, servizi di sicurezza privata, prodotti sportivi.
  4. L’innocente – questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi che promettono di riportare i consumatori alla semplicità e alla purezza, come ad esempio prodotti biologici, vacanze in campagna, prodotti per l’infanzia.
  5. L’amante – questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi legati alla bellezza e alla moda, come ad esempio cosmetici, profumi, abbigliamento di lusso.
  6. L’esploratore – nel marketing, questo archetipo può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi che offrono esperienze emozionanti e trasformative, come ad esempio viaggi avventura, attività estreme, prodotti per il benessere spirituale.

Perché gli archetipi di brand sono importanti

Come spiega March Branding, sebbene gli archetipi di marca siano stati adottati solo relativamente di recente come strumento di marketing e di posizionamento del marchio, essi esistono da migliaia di anni nelle forme d’arte narrativa e si trovano ovunque, dai film alla letteratura, fino agli imprenditori e ai personaggi storici.

Gli archetipi nello storytelling

Nello storytelling, gli archetipi vengono utilizzati per creare un immediato senso di familiarità tra il pubblico e un personaggio. Questo vale anche per la storia del vostro marchio ed è per questo che gli archetipi del marchio sono un importante strumento di marketing.

Questo meccanismo di narrazione e di attaccamento emotivo è il motivo per cui ci sono alcuni brand verso i quali si gravita naturalmente, questo perché ci fanno sentire bene o ci danno la carica quando li riconosciamo. Questi brand si sono posizionati con cura, creando una personas che si connette con noi a livello sia conscio che subconscio, allineandosi a un unico archetipo che riflette al meglio i loro valori e la loro vision. Hanno saputo sfruttare il potere del loro archetipo per differenziarsi dalla concorrenza, costruendo un rapporto più forte con noi grazie alla loro personalità unica.

L’utilizzo degli archetipi porta un brand al successo

Gli archetipi di brand aiutano a determinare i tratti del carattere umano che riflettono più fedelmente il tuo marchio. Ciò consente di creare connessioni più profonde con il pubblico e i clienti, basate su forti interazioni emotive. Aiutano a creare una forza attrattiva verso il brand grazie a valori condivisi. Il risultato è una migliore percezione del marchio, una maggiore brand advocacy e una base di clienti più forte e più fedele.