QR code: come generare gratuitamente questo utile strumento di marketing

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I codici QR sono una potente arma di marketing che non dovreste sottovalutare. Vi consentono di generare l’interesse dei clienti, aumentare il traffico verso il vostro negozio online e incrementare le vendite tramite stampa, online e via email. Se non li state già utilizzando, iniziate subito a farlo per non perdere altre preziose opportunità di marketing.

Un codice QR è un codice a barre bidimensionale che può essere scannerizzato da uno smartphone o un tablet per fornire informazioni su un prodotto o un servizio. I codici QR possono essere generati gratuitamente online e possono essere utilizzati per fornire informazioni su qualsiasi prodotto o servizio. In questo articolo cercheremo di spiegarvi che cos’è, come funziona e come generare gratuitamente codici QR per la vostra attività commerciale.

Che cos’è il codice QR

Il QR code è una tecnologia che ha rivoluzionato il modo in cui ci connettiamo con il mondo che ci circonda. Inventato in Giappone nel 1994, il QR code è stato originariamente progettato per facilitare il tracciamento dei pezzi delle automobili di un noto marchio nipponico. In seguito, la tecnologia viene rilasciata pubblicamente favorendone la diffusione su scala globale: a partire dalla seconda metà degli anni 2000, grazie all’introduzione degli smartphone, il QR code ha acquisito maggiore notorietà e oggi viene ampiamente utilizzato in molti ambiti, dal marketing offline alla gestione dell’inventario nei magazzini. Grazie al QR code, siamo in grado di interagire con il mondo che ci circonda in modo rapido e conveniente, aprendo una porta verso infinite possibilità.

Il codice QR o QR code è un codice a barre che contiene informazioni leggibili da uno scanner di codici QR o da smartphone. Il QR code può indirizzare l’utente a un sito web, oppure memorizzare una serie di dati e informazioni univoche e associabili unicamente allo stesso QR code.

A che cosa serve il QR code

Il QR Code (acronimo per “Quick Response Code”, codice a risposta veloce) permette di accedere rapidamente a una serie di informazioni. Basta inquadrare il codice QR con lo smartphone o un lettore di codici QR per avere accesso a menu digitalizzati, informazioni di contatto, login su app e molto altro. In questo modo possiamo risparmiare tempo e sfruttare al meglio le nostre risorse.

Il QR code, a differenza del tradizionale codice a barre, non include solo cifre o numeri e, come già anticipato, può reindirizzare l’utente a uno specifico URL, pagina web o azione di riferimento. Basta puntare il QR code con lo smartphone per decifrare le informazioni criptate.

I diversi tipi di codici

Come illustra Influencer MarketingHub sono due i principali tipi di QR code:

  • Codice QR statico: i codici QR statici sono ideali per eventi promozionali o di marketing a cui si partecipa una sola volta. Possono contenere informazioni permanenti come numeri di dipendenti, descrizioni di prodotti, messaggi di testo, codici promozionali, URL di pagamento e password Wi-Fi. Ogni volta che un cliente scansiona un codice QR statico, visualizza sempre le stesse informazioni.
  • Codice QR dinamico: con un QR code dinamico puoi modificare o aggiornare facilmente le informazioni in qualsiasi momento, senza doverne generare uno nuovo. I QR code dinamici sono ideali per condividere contenuti sui social media o per promuovere offerte stagionali. Ad esempio, puoi usare un unico QR code per collegarti alle pagine di sconto per il Black Friday. Quando l’offerta sarà terminata, potrai sostituirla con il link alla pagina delle offerte natalizie.

Quante informazioni può contenere un QR code

Un singolo codice QR può memorizzare fino a 3 kilobyte di informazioni. Può contenere 7.089 cifre o 4.296 caratteri alfanumerici, compresi i caratteri Kanji e Kana, i segni di punteggiatura e i caratteri speciali.

Anche se non sembrano numeri molto grandi, sono comunque sufficienti per mettere in moto la tua attività di marketing. Lo scopo principale di un codice QR è quello di facilitare il raggiungimento del tuo pubblico di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo non è necessario che il codice contenga troppe informazioni.

Se stai promuovendo il tuo sito web, è sufficiente copiare e incollare l’URL. Se vuoi condividere informazioni sui prodotti che vendi, puoi semplicemente fornire il link alla pagina web. Lo stesso vale se stai offrendo sconti e promozioni: basta inserire il link di destinazione.

Gli URL dei siti web e le landing page raramente raggiungono i cento caratteri, quindi il limite di 4.296 caratteri è più che sufficiente per contenere i dati che intendi memorizzare nel codice QR.

Di seguito un piccolo elenco delle principali informazioni che è possibile memorizzare in un codice:

  • Testo normale (annunci, inviti)
  • Informazioni di contatto (indirizzi, email, numeri di telefono)
  • Collegamento ai profili social
  • Link di pagamento (PayPal, Satispay, Bitcoin)
  • Calendario eventi
  • URL di un sito web
  • Collegamento alle app
  • Geolocalizzazione

Come scansionare un codice QR

Non è necessario installare alcuna app di terze parti per leggere i codici QR. Smartphone e tablet sono dotati di una funzione nativa per la scansione dei QR code. Basta aprire l’app fotocamera e inquadrare il codice QR per essere immediatamente rimandati all’azione, che si tratti di visitare un sito web o salvare una serie di informazioni.

Tuttavia, se si desidera creare un codice QR, è necessario utilizzare un servizio di terze parti.

Come creare un codice QR

Chiunque può creare il proprio codice bidimensionale in modo semplice e gratuito. Infatti, sono diversi i programmi online che permettono di generare il QR code con l’url in grado di indirizzare l’utente sulla pagina desiderata, come ad esempio un sito web, una pagina Facebook, un numero di cellulare, una mail e tanto altro ancora.

Come detto, sono diversi i servizi che offrono la possibilità di creare QR code in modo gratuito e di seguito vogliamo proporti un elenco dei principali.

QR Code Generator

QR Code Generator è uno dei siti web più semplici ed efficienti per generare codici QR. Questa opzione è particolarmente popolare grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di funzionalità disponibili. In pochi secondi, è possibile generare un codice QR per URL, testo, mp3, PDF, immagini, email, Facebook e molto altro ancora.

Tra i principali vantaggi di QR Code Generator troviamo la possibilità di personalizzare il QR code appena generato in modo da renderlo più personale e accattivante e l’utilissima estensione per Google Chrome che ci permette di averlo sempre a portata di mano e di generare codici in pochi click.

QR Code Monkey 

QR Code Monkey è un sito web straordinario che ci permette di generare codici QR personalizzati in base alle nostre esigenze. Non dobbiamo registrarci per utilizzare questo servizio e abbiamo a disposizione innumerevoli opzioni per la personalizzazione dei nostri codici. Basta inserire il contenuto che vogliamo codificare, scegliere i colori che preferiamo e aggiungere un logo. Possiamo anche scegliere diverse opzioni di personalizzazione per rendere i nostri codici QR ancora più unici.

QR Stuff

QR Stuff è uno strumento gratuito e facile da usare per creare codici QR. È molto simile agli altri strumenti disponibili, ma offre alcune funzionalità interessanti come l’anteprima del codice prima che venga generato. Può essere utilizzato senza registrazione e offre un’ampia gamma di collegamenti, file e formati da convertire.

ForQRCode

ForQRCode offre un modo semplice e veloce per creare codici QR personalizzati con loghi che non scadranno mai. Il processo è veloce e facile da seguire: basta inserire i propri contenuti QR, personalizzare il design in base alle proprie esigenze e generare il codice QR. Il tutto è scaricabile in pochi secondi in formato .png, .svg o .pdf.

ZebraQR

Con la pandemia di COVID-19 che continua a mietere vittime in tutto il mondo, sempre più ristoranti e bar stanno cercando modi per rendere il loro servizio il più igienico possibile. ZebraQR offre una soluzione perfetta per questo problema: un menu digitale che può essere facilmente aggiornato in tempo reale e che è anche rispettoso dell’ambiente. Con otto design diversi e opzioni di colore illimitate, ZebraQR è un modo semplice e diretto per mantenere il tuo menu aggiornato senza dover ricorrere a carta stampata.

free-qr-code

free-qr-code ti permette di creare codici QR personalizzati in lotti di 100 alla volta. È uno strumento web gratuito che offre la generazione di massa per rendere il processo meno dispendioso in termini di tempo. Puoi usarlo per aggiungere il tuo logo aziendale o cambiare il colore.

Visualead

Visualead è uno strumento affidabile utilizzato da oltre 500.000 aziende, tra cui MasterCard, Unilever, BMW e eBay. Secondo il loro sito web, il loro strumento può aiutare i brand a ottenere fino al 400% di scansioni in più, raddoppiando i contatti e le interazioni sui social. Con il piano gratuito, sarai in grado di gestire tre campagne di codici QR attivi e ogni codice QR potrà essere scansionato fino a 500 volte in totale. Avrai inoltre accesso a codici QR visuali, animazioni dalla loro galleria, effetti avanzati sui codici QR e pagine di destinazione per dispositivi mobili.

QR Stuff

QR Stuff è uno strumento online gratuito per la creazione di codici QR, che si distingue per la sua semplicità d’uso e l’ottima user experience. Con questo strumento è possibile creare codici QR dinamici o statici, a seconda delle proprie esigenze. I codici QR dinamici offrono numerosi vantaggi, come la possibilità di tracciare le statistiche di utilizzo, oltre ad essere più affidabili grazie alla loro ridotta densità di informazioni.

Shopify

Shopify è una piattaforma famosa per le sue funzionalità e strumenti utili, come il generatore di codici QR gratuito. Che tu abbia bisogno di un codice QR per un biglietto da visita o un’insegna pubblicitaria, i suoi codici QR sono molto facili da creare. Devi semplicemente inserire il tuo indirizzo email, scegliere il tipo di dati (puoi usarlo per inserire un URL del sito web, SMS, numero di telefono o un semplice testo) e inserire il contenuto. Tuttavia, se le tue necessità sono più avanzate e, ad esempio, devi essere in grado di personalizzarle, probabilmente troverai questo strumento troppo semplice. Detto questo, è disponibile gratuitamente per tutti (non solo per i commercianti esistenti di Shopify). Inoltre, puoi usarlo quante volte vuoi.

Unitag

Se stai cercando un modo per connettere il tuo mondo digitale a quello fisico, Unitag è la soluzione che fa per te. Il loro generatore di codici QR è affidabile e offre una personalizzazione semplice e una validità illimitata. Ciò significa che i codici generati con il loro strumento non scadranno mai e non ci sarà alcun limite sul numero di scansioni. Unitag è un ottimo strumento da utilizzare se si dispone di oggetti fisici, come l’imballaggio di un prodotto. Puoi anche usarlo per creare contenuti digitali, come un sondaggio o un concorso online, a cui vuoi indirizzare i tuoi clienti. Inoltre, può essere utilizzato come potente strumento di ricerca. Grazie alle sue analisi scalabili, puoi sfruttare al meglio i dati creati dai codici QR e creare asset come grafici a torta

Conclusioni

Come abbiamo visto i codici QR sono un utile strumento per semplificare molti processi. Ad esempio, possono essere utilizzati per sviluppare il business di un’azienda, creare campagne di marketing,  accedere rapidamente a un sito web di un prodotto o per evitare che gli ospiti debbano inserire la loro password Wi-Fi. Tuttavia, è importante considerare il valore aggiunto che i codici QR offrono agli utenti prima di utilizzarli. In assenza di un reale beneficio per l’utente, infatti, sarebbe meglio astenersi dall’utilizzo di questa tecnologia.