Facebook introduce le Facebook Offline Conversion
La rivoluzione digitale è ormai una realtà anche in Italia e il mondo ècommerce fa registrare numeri e fatturato sempre più reali e concreti. Una delle sfide che chi si occupa di digital Marketing continua ad affrontare è l'attribution.
Cos'è l'attribution? L'attribution è la possibilità di riconoscere e analizzare il canale digitale responsabili della conversione ( e quindi dell'acquisto) di un prodotto o di un servizio disponibile online. Per rispondere a queste domande sono nati i modelli di attribution, modelli statistici che aiutano ad assegnare il giusto peso ai diversi canali (ricerca organica, social media, pubblicità online) nell'avvenuta conversione su un ecommerce.
Il 74% dei digital marketer utilizza oggi un modello di attribuzione ma solo il 27,6% utlizza un modello centrato sull'analisi e la misurazione del ROI.
A complicare la situazione sono arrivate le campagna Facebook Lead Ad, che hanno dato alle imprese la possibilità di raccogliere e ottenere nuovi contatti con costi per lead decisamente ridotti:
Come dicevamo, alla rinnovata capacità di trovare nuovi potenziali clienti in uno dei canali più frequentati fra i social media non era finora corriposta la possibilità di collegare l'avvenuto contatto alla avvenuta conversione. Retailer e professionisti di settori possono guardare con fiducia al futuro,grazie all'introduzione delle Facebook Offline Conversions.
Cosa sono le Facebook offline conversion
Grazie a questa nuova funzionalità del social media di Mark Zuckerberg è ora possibile collegare CRM, POS, sistemi di marketing automation. I Contatti raggiunti attraverso le campagne pubblicitarie su Facebook vengono estratti ed elaborati dal Facebook Ads Manager e collegati con i dati delle piattaforme sincronizzate: diventa così più semplice capire chi e quanti dei contatti raggiunti hanno convertito realmente.
Le Facebook Online conversion permettono inoltre una serie di funzionalità sempre più interessanti, come la creazione di Audience Lookalike dai contatti che convertono offline o il retargeting "strategico" grazie ai dati raccolti dai crm
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