Email Marketing: indagine Magnews/Nielsen

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Da un’indagine di MagNews in collaborazione con Nielsen, emergono dati interessanti che possono essere presi in considerazione per orientare nel giusto modo le strategie di email marketing.  

QUALI SONO I DESIDERI DEGLI UTENTI?

  • 73% vorrebbe ricevere sulla propria casella di posta solamente informazioni e aggiornamenti su temi di loro interesse
  • 63% l’email rappresenta un importante sistema d’informazione
  • 52% “sarei disposto a lasciare i miei dati personali alle aziende se mi mandassero offerte commerciali di mio interesse“

 

QUALI SONO GLI ARGOMENTI PREFERITI?

  • lavoro
  • viaggi
  • arte e cultura
  • news

 

QUANTE CASELLE MAIL POSSIDE UN UTENTE?

  • 74% delle persone possiedono almeno 2 caselle di posta

 

QUANTO E QUANDO VENGONO CONSULTATE LE MAIL?

  • gli utenti trascorrono mediamente 3h su Internet e 1h la passano sulla posta elettronica. Consultano le loro email ad ogni ora del giorno e della notte

 

ABITUDINI DI LETTURA DELLA POSTA

  • 61% cancella subito le email che sembrano spam. Il mittente è il primo elemento per decidere.
  • 67% guarda la posta durante l’orario di lavoro
  • 29% guarda l’email dal cellulare
  • 74% pensa che l’email fa parte della vita quotidiana
  • 76% pensa che l’email è uno strumento di comunicazione comodo e pratico

 

CLASSIFICAZIONE DEGLI UTENTI:

  • 6% Evoluti. Questi utenti ricevono mediamente 130 email al giorno e utilizzano anche il loro dispositivo mobile per leggerle.
  • 20% Indifferenti. Ricevono mediamente 20 email al giorno, il computer è il loro mezzo preferito.
  • 26% Follower. Mediamente 30 email al giorno, le leggono anche attraverso dispositivi mobile.
  • 48% Pragmatici. Ricevono tra le 20 e le 30 email al giorno e utilizzano il computer per leggerle.

  Questi dati vengono rappresentati nell’infografica qui sotto: