“Fa’ che vada bene, fa’ che vada bene”: fare una campagna di email marketing efficace a volte sembra come vincere al Gratta e Vinci: ne fai un po’ e speri di azzeccarne una. Ma puoi fare di meglio. Ecco cosa devi fare:
- a) raccogliere dati come Open Rate (o tasso d’apertura) e Click Rate (tatto di click)
- b) non farti spaventare (“oh, l’Open Rate è bassissimo, come farò a dirlo al mio capo?”)
- c) contestualizzare con le statistiche di MailChimp in italiano
I dati non hanno valore assoluto, ma in rapporto al tuo settore. Quindi, prima di dire che il tuo Open Rate è bassissimo, altissimo, purissimo, dai un’occhiata ai dati di benchmark forniti da MailChimp aggiornati al 3 maggio 2016: sono divisi settore per settore e sono basati su campagne email di almeno 1000 destinatari, inviate da aziende medie, grandi, miscroscopiche: si va da 1 a oltre 50 dipendenti.
Statistiche MailChimp 2016: dati di benchmark per settore
Settore |
Open Rate |
Click Rate |
Segnalato come spam |
Disiscritto |
Agenzie creative |
22.59% |
2.74% |
0.03% |
0.36% |
Agricoltura e food |
25.12% |
3.21% |
0.03% |
0.29% |
Architettura |
24.97% |
2.98% |
0.03% |
0.37% |
Arte e artisti |
27.39% |
2.89% |
0.03% |
0.28% |
Assicurazioni |
20.70% |
2.15% |
0.03% |
0.24% |
Beauty e Personal Care |
18.91% |
2.14% |
0.04% |
0.33% |
Casa e giardino |
24.52% |
3.75% |
0.04% |
0.38% |
Computer ed elettronica |
21.25% |
2.32% |
0.03% |
0.30% |
Deals, offerte e coupon |
14.05% |
1.86% |
0.01% |
0.11% |
E-commerce |
16.80% |
2.47% |
0.03% |
0.22% |
Economia e finanza |
21.31% |
2.76% |
0.02% |
0.24% |
Edilizia |
22.53% |
1.96% |
0.05% |
0.45% |
Editoria e media |
22.21% |
4.64% |
0.01% |
0.12% |
Eventi e intrattenimento |
21.52% |
2.37% |
0.03% |
0.28% |
Farmaceutico |
19.94% |
2.59% |
0.03% |
0.22% |
Formazione |
21.86% |
2.73% |
0.02% |
0.20% |
Fotografia e videomaking |
26.20% |
3.82% |
0.03% |
0.42% |
Giochi e videogame |
21.34% |
3.41% |
0.03% |
0.24% |
Government – mail amministrative |
26.25% |
3.63% |
0.02% |
0.13% |
Hobbistica |
28.81% |
5.40% |
0.03% |
0.22% |
Immobiliare |
21.42% |
1.97% |
0.04% |
0.32% |
Integratori alimentari |
17.45% |
1.91% |
0.04% |
0.27% |
Legale |
22.68% |
2.98% |
0.02% |
0.23% |
Locali |
22.03% |
1.39% |
0.03% |
0.41% |
Manufacturing |
22.70% |
2.49% |
0.03% |
0.36% |
Marketing e pubblicità |
18.22% |
2.04% |
0.03% |
0.29% |
Medico, dentistico, sanitario |
22.64% |
2.49% |
0.04% |
0.30% |
Mobile |
19.69% |
2.18% |
0.03% |
0.37% |
Musica e musicisti |
22.98% |
2.93% |
0.03% |
0.30% |
Non-Profit |
25.20% |
2.84% |
0.02% |
0.19% |
Politica |
22.81% |
2.34% |
0.03% |
0.21% |
Pubbliche relazioni |
20.01% |
1.66% |
0.02% |
0.22% |
Recruitment e formazione del personale |
20.23% |
2.30% |
0.03% |
0.31% |
Religioso |
26.35% |
3.29% |
0.02% |
0.12% |
Ristorazione |
21.65% |
1.29% |
0.02% |
0.26% |
Retail |
21.40% |
2.64% |
0.03% |
0.29% |
Salute e benessere |
22.43% |
2.79% |
0.03% |
0.38% |
Scommesse |
17.22% |
3.23% |
0.03% |
0.16% |
Servizi di consulenza |
19.57% |
2.36% |
0.02% |
0.29% |
Servizi professionali |
20.82% |
2.61% |
0.03% |
0.31% |
Social network e community online |
21.83% |
3.46% |
0.02% |
0.23% |
Software e web app |
21.43% |
2.38% |
0.03% |
0.40% |
Sport |
25.88% |
3.42% |
0.02% |
0.28% |
Telecomunicazioni |
21.45% |
2.51% |
0.02% |
0.28% |
Viaggi e trasporti |
20.58% |
2.29% |
0.03% |
0.24% |
Altro |
23.28% |
2.92% |
0.03% |
0.28% |
Cosa ci dicono i dati?
La passione vince sempre. Pollice su per le email di hobbistica, che registrano un 28,81% di tasso di apertura, il più alto di tutti i settori: quindi sì alle email che parlano delle nostre passioni.
Deals ed edilizia? Segnalati speciali. Le email che presentano deals, offerte e coupon ed edilizia sono tra i settori meno performanti, in termini di open rate, segnalazione spam, disiscrizioni. Questo denota una certa stanchezza: è tempo di cambiare strategia.
Se vuoi approfondire, qui trovi il report completo Email marketing benchmarks MailChimp ((NB: nel report MailChimp, come in questo report, i numeri sono formattati all’americana).
Per passare all’azione, invece, ecco 5 consigli per costruire una campagna di email marketing efficace.
Email marketing efficace: 5 consigli
- Il dato di open rate è basso? Rivedi l’oggetto. MailChimp consiglia: “don’t sell but tell”: descrivi il contenuto della tua email, possibilmente con un oggetto breve e che suoni bene, leggilo anche ad alta voce, guardalo da mobile. Se spendi 2 ore nel creare la tua campagna email, dedica almeno 30 minuti al solo oggetto. Tempo sprecato? Nein: l’oggetto è, insieme al mittente, l’elemento più importante della tua campagna email. Se sbagli l’oggetto, sbagli praticamente tutto.
- Click rate: occhio al design e alle call to action. I click sono bassi? Generalmente è perché stai dando troppi link e chi ti legge si confonde, oppure perché non sono molto evidenti: rivedi design e call to action, fai prove di variazione e vedi che succede.
- Tanti “hard bounce”? Aggiorna la lista. Se hai molti hard bounce vuol dire che verosimilmente le persone non usano più le mail che hai tu. La lista è vecchia, insomma. Che fare? Cancella le email vecchie e invita i tuoi utenti ad aggiornare la loro email, con una call to action dal sito o una campagna social. In alternativa hai sempre l’azione “a manina”: cerca le persone e chiedi loro la mail nuova.
- “Soft bounce”: ritenta, sarai più fortunato. In questo caso il tuo destinatario ha la casella piena, o il server di posta dà errore temporaneo. Quindi non eliminarle e tenta un secondo invio.
- Segnalato come spam? Cambia mittente. Nel report di Mailchimp la voce “Abuse” indica che il tuo destinatario ha segnalato la tua email come spam. Prima di dire “mo lo prendo e gli torco il collo”, guarda che email e mittente stai usando: e se non si capisce subito di che azienda si tratta o sembrano spam, cambiali.
In Bryan siamo specializzati nella gestione di campagne email con MailChimp: scrivici per avere campagne email più efficaci