Definisci obiettivi e strategie

Come iniziare nel migliore dei modi a collaborare con un’agenzia? Capendosi. Parlaci di te, della tua azienda, delle tue sfide. Siamo molto bravi ad ascoltare.

Esiste un concetto meraviglioso che si chiama maledizione della conoscenza. Di cosa si tratta?

È l’elemento alla base del fallimento della maggior parte dei progetti in cui sono coinvolte diverse persone, sia interne che esterne all’azienda. Si tratta di non ricordarsi cosa voglia dire non sapere nulla di un tema di cui ora si è esperti e dare per scontato che con chiunque si parli conosca i concetti base.

È così che i consulenti parlano il markettese e le aziende creano dei propri vocabolari interni, in cui parole che nel mondo esterno hanno un significato, all’interno ne assumono uno distinto.

Sembra banale, ma il problema principale di lavorare con le agenzie di comunicazione è proprio la mancanza di comunicazione!

Come evitare questo problema? In Bryan abbiamo creato un metodo di lavoro che ci permette di acquisire la conoscenza dell’azienda, delle persone, dei prodotti o servizi e delle dinamiche interne in cambio di conoscenza maturata in anni di consulenza di marketing e vendite, processi e strumenti consolidati.

I nostri progetti iniziano sempre da un’analisi di quello che definiamo sistema di vendita.

Gli elementi all’interno del sistema di vendita sono:

  • I vostri prodotti o servizi (se fattibile diventiamo clienti come prima cosa!)
  • La strategia: i canali di comunicazione e di vendita
  • I processi: il come mettete a terra la strategia
  • Gli strumenti: ciò che serve per mettere a terra la strategia
  • Le metriche: come determinate il vostro livello di soddisfazione rispetto a ciò che fate
  • Le policy: le regole a cui dovete attenervi, per scelta o normativa
  • Le competenze delle persone: eh si, strategie, processi e strumenti dipendono molto anche da chi li attua!
  • La gestione della relazione con i clienti: i modi e i momenti in cui entrate in contatto con i vostri clienti

All’interno delle analisi iniziali non ci concentriamo solo sul mondo interno dell’azienda, ma anche del panorama competitivo all’interno del quale l’azienda opera.

La modalità in cui realizziamo tutto ciò dipende molto dalla complessità dell’azienda. 
La complessità si può generalmente misurare in numero di canali di vendita e dei mercati: agenti, distributori, venditori dipendenti, venditori interni, key account, responsabili di zona, punti vendita, ecommerce, franchising, teleselling…Anche se possiamo riassumere gli strumenti di analisi nei seguenti: workshop, interviste, questionari, affiancamenti operativi e diventare clienti.

I nostri clienti apprezzano molto questa fase perché spesso è un raro momento in cui diversi reparti si siedono intorno a uno stesso tavolo e in cui si acquisisce una nuova conoscenza di informazioni che qualcuno dava per scontato e che si scopre che in realtà così scontate non sono (ti ricordi il concetto di maledizione della conoscenza?).

E non solo.

La sintesi di questa analisi iniziale è spesso integrata nel processo di onboarding di nuove risorse (quando assumete nuove persone) perché è utile per comprendere a fondo dinamiche che non sempre vengono spiegate.

Ogni momento è buono per iniziare un’analisi di questo tipo, soprattutto con un consulente Bryan!

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Cosa succede dopo l’analisi?

Una volta allineata la conoscenza e chiariti gli obiettivi si passa all’azione. Per noi l’azione consiste nel definire un gruppo di lavoro condiviso, composto da persone dell’azienda e consulenti Bryan.

Crediamo che per una crescita organica questo sia il modo migliore. Delegare tutto esternamente può risultare un’azione tattica con ritorni più rapidi, ma con alti rischi e costi nel medio lungo termine.

Il nostro obiettivo è la tua crescita, il nostro supporto lo definiamo growth management

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Learning center

Il nostro approccio si basa su alcuni concetti chiave che non ci stancheremo mai di spiegare, approfondire e promuovere.

Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.

Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.

Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.

Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi

Questo learning center è per chi pensa che il proprio prodotto sia per tutti.

La nostra promessa è parlare chiaro, farci capire e aiutarti a farti strada nelle dinamiche complesse del marketing e delle vendite moderne.

Hai mai sentito dire che il processo di acquisto è cambiato? E come?

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