Come creare Loyalty programs per e-commerce B2B
In questi giorni, quando la maggior parte dei venditori lavorano da casa, molte aziende B2B stanno cercando nuovi modi di offrire i prodotti e servizi. Le piattaforme e-commerce B2B continuano a crescere. I nostri clienti ci chiedono frequentemente come integrare un programma fedeltà all'interno del loro e-commerce. Molte piattaforme non forniscono questa funzionalità di default, tuttavia offrono un profondo livello di integrazione che rende possibile la gestione di offerte e premi per i clienti più fedeli.
Gestire programmi fedeltà non è solo una questione tecnica e implementarla con il fornitore tecnico che vi segue per l'e-commerce non è l'unica soluzione. Le nuove funzionalità sono sempre in coda a una lunga serie di emergenze e modifiche prioritarie e i tempi rischiano di non conciliarsi con le esigenze tattiche o strategiche della nuova iniziativa. In questi casi è più efficiente avere supporto da un fornitore esterno che offra e gestisca il programma.
Quali sono i requisiti per un programma loyalty ben implementato?
- la soluzione non deve essere pensata solo per un tempo limitato, la fidelizzazione dei clienti è un processo lungo, da costruire nel tempo
- le dinamiche premianti devono essere collegati a degli acquisti o comunque su elementi di valore per entrambe le parti
- la finalità per l'azienda è creare nuove opportunità, ad esempio di cross selling
- i premi è utile che diano benefici sui propri prodotti o servizi
Logiche di gamification possono sembrare più "trendy" o "engaging", ma attribuire status o badge ai clienti non farà incrementare le vendite. Sembrerà un po' old school, ma benefici diretti su prodotti o servizio, almeno nel mondo B2B, fanno la differenza. Pensa ad esempio a training, condizioni di spedizione o di priorità di risposta.
Quali sono le dinamiche premianti di valore per l'azienda?
- iscriversi alla newsletter o lasciare dati che permettono una maggiore profilazione
- fare la recensione di un prodotto
- condividere un caso studio
- suggerire il servizio o il prodotto a un amico
Spesso i programmi fedeltà sono poco efficaci perchè mancano proprio questi ingredienti fondamentali.
Di quali risorse hai bisogno e dove puoi trovarle?
I pilastri di un programma fedeltà eccellente sono 3:
- Un sistema tecnico che gestisca tutte le funzioni a livello operativo
- Un partner operativo per la gestione dei premi
- Un sistema di manutenzione e promozione del programma
1) I requisiti sono solitamente ben chiari, pertanto immagino che la soluzione migliore sia uno standard software. ( Per esempio LOYALTYPRIME o COMARCH)
2) Il mercato dei partner realizzativi è saturo di attori. Alcuni buoni esempi sono Arvato o Cadooz. Tuttavia la maggior parte dei nostri clienti gestisce questo internamente - proprio perchè se i benefici sono su vostri prodotti o servizi non serve generalmente un partner esterno
3) L’elemento più sottostimato: è manutenere un programma di fedeltà, e promuoverlo regolarmente. Pertanto, è necessario utilizzare tool di Marketing Automation e sistemi di analytics. Solitamente sono già parte della soluzione tecnica, ma è sempre bene verificarlo. Hai bisogno di qualcuno che gestisca le campagne e definisca i premi. Questa attività può essere data all’esterno. Internamente è necessario avere una risorsa che sviluppi il programma.
Questo è quello che generalmente suggeriamo ai nostri clienti quando si inizia a parlare di programmi di loyalty.
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