Come aumentare i followers di Instagram

Condividi su:

Instagram è ormai uno dei social più popolari e creativi al mondo e chi desidera farsi conoscere, sia esso un brand o un aspirante influencer, non può non esserci. Ma come si fa ad aumentare i followers Instagram?

Ecco qui alcuni consigli.

Che cosa sono i followers Instagram?

Partiamo dalle basi. I followers o seguaci sono persone che decidono di seguire il tuo profilo perchè interessati ai contenuti che pubblichi. Più i contenuti sono interessanti, più i tuoi seguaci saranno spinti ad interagire, creando il tanto desiderato engagement.

Aumentare i followers su Instagram può essere importante per varie ragioni, sia per chi desidera semplicemente essere popolare, sia e soprattutto per un brand che vuole utilizzare questo strumento per fini di marketing o vendita.

Di seguito, ecco alcuni consigli per aumentare i followers

1 – tenete d’occhio l’algoritmo

L’algoritmo di Instagram è uno dei più mutevoli che ci siano, quindi è importante monitorare costantemente le novità su questo fronte. Capire come funziona l’algoritmo non è solo importante, ma fondamentale se si vuole far crescere il proprio profilo.

Non seguire le regole dell’algoritmo può inibire la possibilità dei tuoi seguaci di vedere le tue immagini quando scrollano il loro feed o venire trovati da chi cerca gli hashtag che hai utilizzato.

2 – contenuti di qualità

Questo consiglio dovrebbe essere scontato, ma spesso non lo è. Se si desiderano aumentare i propri seguaci è importante pubblicare dei contenuti di qualità, che possano dare un valore aggiunto a chi ti segue, o che siano semplicemente belli ed interessanti. Nessuno vuole seguire un profilo mediocre.

3 – pubblicare nei giorni ed orari giusti

Ogni social ha un orario e una serie di giorni più adatti alla pubblicazione e Instagram non fa eccezione. Secondo alcuni studi, gli orari migliori per postare sono dopo le 17, soprattutto il lunedì. Inoltre, postare con frequenza ma senza eccedere (mai più di tre post al giorno) è un’altra tattica utile per aumentare i propri seguaci. Ma ricordate, meglio postare un po’ meno, ma contenuti di qualità.

4 – usate gli hashtag popolari e mirati

Gli hashtag sono fondamentali per essere trovati da altri utenti che potrebbero essere interessanti ai tuoi contenuti, ma non tutti gli hashtag sono uguali. Infatti, esistono quelli molto popolari, ovvero utilizzati da milioni di utenti e quelli di nicchia. Soprattutto agli inizi è importante utilizzare entrambi. Quelli popolari per poter essere visualizzati da un pubblico più grande, consapevoli che, essendo così popolari, la concorrenza è molta. Quelli di nicchia per poter raggiungere un target più specifico e adatto per il proprio brand.

5 – Crea un’identità

Instagram viene utilizzato da milioni di utenti, per cui, per potersi far notare, è importante crearsi un’identità unica e riconoscibile. evidenzia i tuoi punti forti o quelli del tuo brand e crea uno stile che sia tuo

6 – interagisci

Interagire con i profili simili al tuo è importante per farsi notare e non rimanere in un angolo. Cerca utenti che parlano di argomenti simili al tuo o con cui ti piacerebbe interagire e fallo. Like, commenti personalizzati e follow sono ottimi metodi per iniziare a farsi notare. Ricorda sempre di trattare gli altri utenti come vorresti essere trattato tu, quindi con gentilezza e interesse.

7 – valuta di sponsorizzare i tuoi post

Sponsorizzare un post può essere un modo più rapido per raggiungere un pubblico maggiore. Nel farlo, però, bisogna essere molto bravi a scegliere le giuste opzioni e bisogna avere un buon budget a disposizione

8 – collega il tuo account a Facebook e condividi i tuoi post

Collegare il tuo account Instagram a quello Facebook è fondamentale per raggiungere subito un buon numero di persone, che probabilmente sceglierà di seguirti. 

Bonus 

Non comprare i followers. A meno che tu non voglia rovinare la tua possibilità di crescere. I followers Instagram comprati sono il modo peggiore di crescere. Certo, a tutti piace crescere e vedere grandi numeri, ma non c’è niente di peggio di avere fake followers. E lo pensa anche Instagram, che, appena si accorge di questa strategia, penalizza immediatamente i profili che ne fanno ricorso.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli che si devono seguire per aumentare i propri followers di Instagram. Diventare popolari in modo organico è un lavoro che richiede tempo, ma che se fatto con costanza può regalare grandi opportunità.

Parliamone!

Per approfondire usa il form di contatto o aggiungi DavideRolandGiovanni su LinkedIn.

CONTATTACI

Learning center

Il nostro approccio si basa su alcuni concetti chiave che non ci stancheremo mai di spiegare, approfondire e promuovere.

Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.

Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.

Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.

Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi

Questo learning center è per chi pensa che il proprio prodotto sia per tutti.

La nostra promessa è parlare chiaro, farci capire e aiutarti a farti strada nelle dinamiche complesse del marketing e delle vendite moderne.

Hai mai sentito dire che il processo di acquisto è cambiato? E come?

SCOPRI IL NUOVO PROCESSO DI ACQUISTO B2B

La tua azienda ha bisogno di una spinta per crescere?

Fai subito il checkup gratuito alla tua azienda

Effettua il checkup

Contattaci

Siamo sempre felici di fare una chiacchierata.
Dicci qualcosa di più su ciò che stai cercando e su come possiamo aiutarti.

CHIAMACI: +39 02 36685620
Oppure scrivici 2 righe nel form qui sotto:

Sei interessato a lavorare con noi?
Lavora con noi