Un business development serratissimo
Fondata nel 1909, RÖHM è oggi considerata uno dei più importanti produttori di dispositivi di serraggio. Multinazionale che produce dispositivi di precisione e tecnologie di bloccaggio, in particolare mandrini ed elettromandrini, copre molteplici settori, dall’industria aerospaziale all’artigianato.
Il progetto
Il territorio italiano non riceveva da casa madre supporto sufficiente a costruire un business development costante nel tempo e il sito italiano non portava alcuna conversione.
Mancavano quindi le occasioni per generare lead qualificati al di fuori degli eventi di settore e bisognava trovare un modo per sfruttare le opportunità digitali.
La decisione di potenziare il business locale in modo indipendente da casa madre ha spinto la sede italiana a staccarsi dalla comunicazione corporate ufficiale e a costruire un proprio sistema di comunicazione
La proposta Bryan
È stato creato quindi un sito italiano parallelo a quello ufficiale, costruito sulla base di interviste al Country Manager Italy e ai referenti interni, incrociando i nuovi elementi con tutti i materiali interazionali di comunicazone – che sono ora a completa disposizione del download in diverse sezioni del sito.
Le sezioni del nuovo sito rispecchiano la logica del catalogo, ma senza andare a un livello di dettaglio dispersivo. È stata anche curata nel dettaglio la presenza digitale del brand tramite un impianto multipiattaforma che punta a raggiungere lead qualificati con più strumenti, dall’adv al video.
Di fondamentale importanza è stata la suddivisione delle azioni di lead generation in base alla “temperatura” dei contatti: I lead freddi vengono scaldati con le mail e vengono reintercettati tramite buying intent, cta soft e hard sul sito per poi essere gestiti dalla forza vendite.
Riqualificazione del materiale corporate,
strutturazione di un sito adeguato al territorio e costruizione di un sistema di coinvolgimento dei lead in grado di coprire tutto il funnel di conversione.
Strumenti
Evidente ritorno economico.
Su investimento totale di 40k: 200/250k all’anno, con un margine del 30% e un ROI di 6,25.
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