Giurilinguisti full-funnel

Lawlinguists è una società di traduzioni specializzata nella traduzione giuridica composta da giuristi esperti in lingue straniere. Una nicchia di mercato molto ristretta in cui è difficile trovare un proprio spazio. Da un lato la difficoltà è quella di non venir considerati linguisticamente competenti alla pari di un’azienda di traduttori, dall’altra quella di trovare clienti con una richiesta così verticale.

#Mrkt

Il progetto

Il cliente ha portato una richiesta strutturata sull’obiettivo di aumentare il parco clienti.

Gli strumenti di cui disponeva e i desiderata da integrare, rispecchiavano i trend del digital marketing cntemporaneo, ma non erano sufficienti per raggiungere gli obiettivi prefissati in una nicchia tanto speciaistica come quella delle traduzioni giuridiche. Era necessario qundi avviare il progetto partendo da un’analisi del business.

Il progetto di analisi ha coinvolto in primis i processi aziendali volti al consolidamento e ampliamento del parco clienti

La proposta Bryan

Abbiamo raccolto dati che hanno permesso di affermare che il punto da rinforzare non era la comunicazione commerciale in sé, ma piuttosto la delicata fase di conversione di un lead, e in particolare di un preventivo inviato, in un contratto chiuso e anche il suo successivo consolidamento in un cliente fidelizzato.

Questo ha trasformato radicalmente il progetto da marketing-oriented a sales-oriented, con l’obiettivo interno di trasformare i PM responsabili delle commesse in venditori efficaci, suportati da un processo di business development automatizzato – e quindi meno impattante sulle attività quotidiane delle figure coinvolte.

Bryan è il mentore del processo di vendita, con revisione esterna e costante supporto settimanale che va avanti ormai da anni e che prevede:

  • Revisione clienti con uno scoring RFM, analisi dei processi decisionale interni per cogliere opportunità di business. e progettazione di attività di relazione col cliente.
  • Onboarding dei nuovi clienti per aumentare l’affiatamento e la vita del progetto.
  • Revisione settimanale dei preventivi aperti.
  • Creazione di un percorso di feedback per la customer satisfaction con dei questionari di gradimento a 360°.

Incontri settimanali di supporto al business development,

cura dell'impianto di comunicazione multipiattaforma e consulenza strategica costante.

Strumenti

Già durante il primo anno di partnership con Bryan,

Lawlinguists ha raggiunto un aumento del fatturato di 1mln di euro.

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