Qual è la differenza tra SEO, SEA, SEM, SMO, SMA e SMM?

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Marketing Digitale / Marketing Online:

Il Marketing Digitale è uno dei più grandi ed economici mezzi digitali disponibili in tutto il mondo. Si tratta di marketing o promozione di marchi, prodotti, servizi ai consumatori attraverso l’utilizzo di Internet come mezzo digitale.

 

Digital Marketing = Search Engine Marketing + Social Media Marketing + Email Marketing + Referral Marketing + Content Marketing + Design

Search Engine Marketing (SEM):

Search Engine Marketing (SEM) è fondamentalmente la scienza e l’arte di ottenere traffico mirato (gratuito e a pagamento) al tuo sito web da motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing o altre reti di motori di ricerca. Il Search Engine Marketing può essere definito anche come una forma di internet marketing che prevede la promozione di siti web aumentando la loro visibilità nelle reti dei motori di ricerca attraverso tutte le attività che portano il traffico mirato gratuito dalle reti dei motori di ricerca (Serch Engine Optimization) e tutte le attività che portano il traffico mirato a pagamento dalle reti dei motori di ricerca (Search Engine Advertising).

 

Search Engine Marketing (SEM) = Search Engine Optimization (SEO) + Search Engine Advertising (SEA)

Search Engine Optimization (SEO):

Ogni volta che si digita una query (parola chiave) in un qualsiasi motore di ricerca e si preme il pulsante “cerca”, si ottiene un elenco di risultati di ricerca chiamati organici (non pagati o naturali o liberi o algoritmici) che contengono quel termine di ricerca. Gli utenti tendono normalmente a visitare i siti web che sono in cima alla lista.

 

Search Engine Optimization (SEO) = Attività che liberano il traffico dai motori di ricerca

Search Engine Advertising (SEA):

Search Engine Advertising (SEA) significa pubblicità attraverso i motori di ricerca. Avete due opzioni per fare pubblicità attraverso i motori di ricerca in cui la prima opzione è quella di inserire il tuo annuncio sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPs) e l’altra è l’opzione è quella di inserire il tuo annuncio sulla rete di visualizzazione dei motori di ricerca.

 

Search Engine Advertising (SEA) = attività che portano traffico a pagamento dai motori di ricerca

Social Media Marketing (SMM):

Il Social Media Marketing (SMM) riceve traffico mirato (gratuito e a pagamento) verso il tuo sito web da Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google+ o altri social media network. E’ un modo per promuovere i siti web aumentando la loro visibilità nei social media attraverso tutte le attività che portano il traffico mirato gratuito dai social media network (Social Media Optimization) e tutte le attività che portano il traffico mirato a pagamento dai social media network (Social Media Advertising).

 

 

Social Media Marketing (SMM) = Social Media Optimization (SMO) + Social Media Advertising (SMA)

Social Media Optimization (SMO):

Social Media Optimization (SMO) è ottenere traffico gratuito e mirato al vostro sito web da Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google+ o altri social media attraverso varie attività sociali come blogging, pubblicazione di aggiornamenti di stato sui profili dei social media, partecipazione alle discussioni di gruppo, social bookmarking, virals, gestione della reputazione online, valutazione degli utenti/polling, feedback degli utenti, feed RSS, pulsanti di condivisione, uso di video, siti di condivisione di foto e molti altri ancora.

 

Social Media Optimization (SMO) = attività che liberano il traffico dai social media

Advertising (SMA):

Social Media Advertising (SMA) significa pubblicità sui social media. Avere annunci che appaiono su Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube e altri siti di social media che promuovono qualsiasi marca, prodotto o servizio. Questi annunci sono serviti da piattaforme pubblicitarie sui social media dove gli inserzionisti pagano per mostrare i loro annunci sulle pagine dei social media che si basano su vari modelli di pagamento.

Social Media Advertising (SMA) = attività che portano il traffico a pagamento dai social media (SMA) + tutti gli altri canali pubblicitari di visualizzazione online.