Che cos’è e come calcolare il net promoter score?
In breve, si tratta di un valore che indica quanto un utente suggerirebbe il servizio ad un amico

Come funziona e perchè è importante lo scopri leggendo oltre!

Che cos'è il NPS?

Possiamo considerare a tutti gli effetti il NPS una metrica che da un’idea della qualità del servizio percepito da parte degli utenti, o per dirla in markettese, la qualità della customer experience.

 

Come rilevare il NPS?

Il metodo più semplice per conoscere il net promoter score è chiederlo agli utenti!

È molto rilevante il momento in cui lo chiedi e il nostro suggerimento è di essere sempre contestuali. Ovvero chiedere feedback subito dopo l’acquisto o dopo l’utilizzo. 

Per diverse tipologie di utenti i momenti in cui chiedere feedback possono essere diversi e anche il risultato potrebbe essere diverso. Ad esempio chi compra potrebbe non essere l’utilizzatore.

Se non abbiamo chiesto in passato feedback agli utenti come possiamo fare? Se la memoria è ancora viva possiamo richiederlo anche dopo un po’ di tempo inviando una mail o un sms. 

Uno dei metodi più usati è un pannello sul sito che ti chiede di votare dopo che hai comprato o usato il servizio.

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Come si calcola il NPS?

Per calcolare il tuo Net Promoter Score si sottrae la percentuale di delusi (detractors) dalla percentuale degli entusiasti (promoters). È così semplice. Quindi, se il 50% degli intervistati erano entusiasti e il 10% erano delusi, il tuo NPS netto è un punteggio di 40.

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Perché è importante il NTP?

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