Hai iniziato a vendere i tuoi prodotti su Amazon ma vuoi migliorare i risultati?
Sai che Amazon è strutturato come un vero e proprio motore di ricerca, con una Amazon SEO dedicata per migliorare i risultati delle tue inserzioni?
Come abbiamo già visto nel nostro ultimo articolo, Amazon, a differenza di Google, ha come principale obiettivo l'aumento delle vendite realizzate attraverso i suoi annunci. Ogni intervento di ottimizzazione, definibile come Amazon SEO, è quindi mirato al miglioramento delle performance di ogni annuncio pubblicato sul marketplace.
Quali sono quindi gli aspetti su cui bisogna andare ad intervenire?
Analizziamo di seguito come migliorare questi fattori.
Tasso di conversione:
Come ormai ovvio, le performance di vendita di un prodotto sono fra i fattori di ranking più importanti: più un prodotto vende, più dimostra all'algoritmo di Amazon di essere "appetibile" per un numero sempre crescente di utenti. In un circolo virtuoso, quando un prodotto ottiene un ranking elevato, sarà visibile a un pubblico sempre più vasto, che potrà così decidere di acquistarlo.
Immagini di Prodotto
Anche l'occhio vuole la sua parte! Presentare il prodotto con immagini chiare e di ottima qualità aumenta notevolmente il CTR degli annunci.
Le best practice consigliate da Amazon sono:
Prezzi
Siamo o non siamo su un mercato online? Un prezzo competitivo, ben posizionato fra gli alti e bassi della sua categoria di prodotto, rende più facile la scelta per chi naviga fra le offerte
Entriamo qui nella fase più tecnica delle ottimizzazioni, la strutturazione delle schede prodotto. Gli aspetti su cui andare a concentrarsi sono:
Compilare correttamente le diverse sezioni delle tue schede prodotto da una parte fornisce a chi ha cliccato sui tuoi annunci tutte le informazioni necessarie, dall'altra aiuta l'algoritmo di Amazon a riconoscere la rilevanza fra quello che cerca chi naviga e i tuoi prodotti. L'aggiunta e l'integrazione di caratteristiche come recensioni positive e condizioni di spedizione vantaggiose è un plus sia a livello di ranking che un reale miglioramento dell'esperienza di acquisto dei tuoi futuri acquirenti.
La SEO su Amazon è una serie di interventi che richiedono pianificazione, attenzione ai dettagli e una giusta visione d'insieme, ma i risultati sono più che concreti; date un'occhiata a questa heatmap, dove si concentrano i click degli utenti? Al prossimo articolo!
Qual è la tua sfida?
Scegli l'obiettivo e fatti suggerire le strategie per raggiungerlo!
6 BUSINESS UNIT
12 PROFESSIONISTI INTERNI
PIÙ DI 50 ESTERNI
Cosa possiamo fare insieme?
Scarica la presentazione dei nostri servizi.