Organizzare Eventi Digital: 5 domande a Andrea Romoli

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Organizzare eventi digital è un’occasione importante per favorire confronto e discussioni, trovare nuovi occasioni di network e stringere nuove partnership fondamentali per il tuo business. L’estate va avanti e oggi ci prendiamo un caffè con Andrea Romoli, account manager e curatore di Digital District .

 

Organizzare eventi digital


1- Chi è Andrea, come nasce professionalmente e come è arrivato sul web?

 

Dopo una prima parte della mia vita professionale in cui ho ricoperto mansioni tecniche, prima come programmatore poi per quasi 20 anni come sistemista sia hardware sia software, negli ultimi 5 anni ho costruito una solida rete di contatti per community manager e i social media manager partecipando attivamente come blogger e fornendo servizi come live tweeting ad eventi sia in Italia sia all’estero come IAB Forum, Social Case History Forum, World of Business Idea (WOBI), Social Media Week, Startup Weekend in Italia; all’estero LeWeb a Parigi, Web Summit a Dublino.

Ho inoltre organizzato e gestito eventi come il CMAD (Community Manager Appreciation Day) in Milano  e dal 2013 organizzo annualmente il Mashable Social Media Day arrivando ad avere 600 partecipanti e olre 40 speaker l’anno scorso.

Ho collaborato con diverse agenzie svolgendo mansioni di Social Media Manager / Community Manager acquisendo know-how sulla gestione dei profili social e sulle piattaforme di social media analytics.

Grazie a queste esperienze nel 2013 sono stato Visiting Professor per il Master in Digital Management dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.

Negli ultimi tre anni mi sono specializzato nell’organizzazione di eventi ed ho costruito un solido network professionale e una community di mentor e startupper specializzata nella metodologia Lean Startup (metodologia di validazione dell’idea) organizzando il Lean Startup Machine workshop, come dicevo prima del Mashable Social Media e da quest’anno di un hackathon. Protohack, dedicato a figure professionali non tecniche ovvero che hanno l’idea per un’app / servizio da sviluppare ma non hanno competenze per farlo e nelle 12 ore li aiutiamo a creare un mockup della loro app.

2- Da 200 post e oltre curi una rubrica che segnala gli eventi digitali: com’è nato, e come si evolverà?

Una piccola precisione sono 200 post totali sul mio blog sulla piattaforma Pulse di LinkedIn, non 200 post dedicati solo agli eventi digitali.

L’idea inizialmente era nata da un progetto che era un calendario condiviso in rete curato con altre persone conosciute in rete, successivamente per divergenze strategiche sono uscito da questo progetto ed ho iniziato a pubblicare il post degli “eventi digitali da non perdere” che adesso ha cadenza settimanale e che viene pubblicato ogni domenica in tarda mattinata. Come evolverà ? E’ una bella domanda, ci sto pensando non escludo in formato podcast o video. Sono in fase di studio, se tra i lettori c’è qualche videomaker interessato al format video, mi contatti che ne parliamo 🙂


3 – Di eventi ne hai visti molti, quindi… Quali argomento “tirano” di più, e quali format? (Ad esempio io sto notando una crescita nelle colazioni)

Gli argomenti che tirano di più al momento sono social media marketing, bitcoin e meetup di startup, quindi con pitch di nuove idee ; il formato ideale secondo me è che dopo una prima parte di talk ci sia una parte di networking con la possibilità di conoscere i partecipanti della serata.

Un format particolare,che mi piace molto e che ho avuto modo di apprezzare recentemente è il social eating quindi la possibilità di cenare cone persone che non si conoscono e fare networking mentre si mangia qualche piatto particolare, giusto per non fare nomi mi vengono in mente Vizeat e Gnammo.

 

4 – Quali sono le location migliori per organizzare eventi digital?

 

Per quanto riguarda le location direi che i più attivi sono tra gli spazi di coworking, senza un ordine preciso anzi in ordine alfabetico: Copernico, ImpactHub, Login, StartMiUp; Talent Garden (entrambe le sedi),   Venini42;  FabLab Milano e The Fablab tra gli spazi per i makers.

 

5 – Organizzare eventi digital; quali sono i consigli che vuoi dare alle aziende?

 

Se fossi un’azienda organizzerei un hackathon, è un format interessante e che può funzionare con molte aziende.

Più in generale, i consigli che posso dare sono:

  • Scegli qualcosa di nuovo
  • Non temere di scegliere argomenti di nicchia o molto specializzati
  • Scegli un format che riunisca persone provenienti da skill ed esperienze differenti.
  • Segui e prendi ispirazione dalla mia rubrica Digital District , i Digital Monday di Bryan e i vari portali come EventBrite e Eevent