Crea un team di lavoro

Uno degli elementi chiave che determina il successo o il fallimento di progetti digitali è la composizione del team di lavoro.

Un’ottima idea può rivelarsi pessima se non realizzata correttamente.

A complicare le cose, spesso, è la mancanza di conoscenza di strumenti, processi e competenze necessarie. È così che si finisce a pubblicare annunci di lavoro per figure che non esistono (ad esempio un esperto di marketing con eccezionali competenze grafiche, foto, video, mago di programmazione, che sappia anche un po’ vendere e dare supporto tecnico sui tuoi prodotti).

È meglio creare un team interno o gestire in outsourcing?

Quali sono i pro e contro di queste opzioni? Vediamolo a confronto.

I PRO della gestione interna del team:

  • Capitalizzi il personale interno
  • Risparmi (forse) sui tempi di comprensione dei tuoi prodotti o servizi
  • Controlli meglio i processi

I CONTRO della gestione interna del team:

  • Alcune competenze non ti servono full time e rischi sprechi
  • La visibilità del mercato del personale interno è limitata alla tua azienda
  • Le persone potrebbero essere distratte da altre attività a cui sono assegnate

I PRO della gestione esterna del team:

  • Puoi accedere a competenze specializzate quando ne hai bisogno
  • Generalmente i tempi di reazione sono più rapidi
  • Risparmi, generalmente al costo di un dipendente porti a casa un team di lavoro

I CONTRO della gestione esterna del team:

  • Se non esistono metodi solidi per acquisire e trasmettere conoscenza si rischia di non essere allineati
  • Meno sostenibile nel lungo termine – se smetti di collaborare con l’agenzia, all’interno ti rimane poco

Qual è la soluzione migliore per la tua azienda?

Dipende da una serie di fattori che in genere prendiamo in considerazione durante le prime fasi di analisi come ad esempio la disponibilità e le competenze delle persone interne.

A volte alcune aziende preferiscono sperimentare con un team esterno e poi strutturarne uno interno. Altri preferiscono costruire da subito un team su cui hanno maggior controllo, altri ancora vogliono tenere leggera la struttura e quindi delegano di più.

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Il nostro approccio si basa su alcuni concetti chiave che non ci stancheremo mai di spiegare, approfondire e promuovere.

Passare da una mentalità aziendocentrica a una che mette il cliente al centro non è facile e ogni volta l’insidia di cascare in vecchi stereotipi è alta.

Come riconoscere una mentalità aziendocentrica? Se sul sito o sulle brochure della tua azienda c’è la tua sede e i messaggi parlano solo della realtà in cui lavori vuol dire che siamo di fronte ad una realtà con mentalità aziendocentrica. Ma tranquillo, si può guarire.

Ci battiamo ogni giorno per tenere alta la bandiera della comunicazione efficace, quella che si ricorda che dall’altra parte ci sono persone, con dei bisogni, che probabilmente ne sanno poco di quello che la tua azienda vende e che per te sembra la cosa più scontata del mondo.

Ci battiamo per far si che i commerciali aiutino a scegliere la soluzione migliore e non cerchino di convincere sempre tutti, a tutti i costi.

La nostra promessa

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