Micro Moments: tutte le occasioni per la tua impresa

Ogni giorno cerchiamo online prodotti, servizi, o più semplicemente risposte alle nostre domande: le parole che utilizziamo appartengono spesso a grandi categorie come “voglio andare” (eventi sabato milano), “voglio sapere” (ricette torta di mele) e “voglio comprare” (scarpe sportive per correre). Tutti questi sono micro moments, momenti della giornata in cui quello che chiediamo “all’Internet” cambia di minuto in minuto, seguendo quello che ci succede intanto nel mondo reale.
Ecco qualche idea per catturare l’attenzione di chi cerca online e trasformare i semplici navigatori in clienti frequenti e fidelizzati:

 

Voglio sapere
 

Nel mare della comunicazione online, a vincere non è più chi fa più rumore, ma chi sa cosa dire e quando dirlo. Cerca di capire quali sono le domande tipiche dei tuoi clienti e aiutali fornendo loro le risposte che cercano: un’ottima scelta può essere la creazione di un blog di informazione, meglio se di settore. Fra un consiglio e l’altro, riuscirai a creare un rapporto autentico con i tuoi visitatori, che tenderanno a preferire i tuoi prodotti e servizi quando si troveranno a dover scegliere cosa acquistare.

 

Voglio andare
 

L’82% degli utenti mobile cerca un negozio utilizzando un motore di ricerca o app come Google Map. Proprio come nel mondo offline, il segreto è guidare chi ti cerca con le giuste indicazioni; cura la tua presenza online e condividi informazioni semplici e chiare, come orari di apertura o le offerte del giorno.

 

 

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Voglio comprare
 

Se fossi un ristorante, ti piacerebbe offrire un menù a domicilio a chi è rimasto a casa per la pioggia?

E che ne diresti allora di apparire fra i primi risultati per “costumi da bagno” nelle giornate più calde di agosto?

Individua le occasioni dove il tuo brand può farsi notare e presidia i canali più frequentati dai tuoi utenti-tipo; un’interessante possibilità può essere il weather advertising, una serie di messaggi pubblicitari basati sulle condizioni meteo. Grazie all’utilizzo di speciali API, i tuoi annunci Adwords o le tue campagne su Facebook possono apparire durante particolari condizioni (pioggia, neve, aumento della temperatura), sorprendendo chi è online con messaggi sempre adatti e puntuali.

 

Per aiutarti ad orientarti in questo mare magnun di possibilità, ecco una checklist direttamente da uno studio di Google:

 

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Micro moments: potere alle tue idee
 

Le possibilità come vedi sono decisamente ampie, e spesso il limite è solo l’immaginazione; ora tocca a te, quale sarà la tua prossima strategia per coinvolgere nuovi clienti?

 


Articolo a cura di Claudio Ferrara

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