Facebook introduce le Facebook Offline Conversion

La rivoluzione digitale è ormai una realtà anche in Italia e il mondo ècommerce fa registrare numeri e fatturato sempre più reali e concreti. Una delle sfide che chi si occupa di digital Marketing continua ad affrontare è l'attribution. 

Cos'è l'attribution? L'attribution è la possibilità di riconoscere e analizzare il canale digitale responsabili della conversione ( e quindi dell'acquisto) di un prodotto o di un servizio disponibile online. Per rispondere a queste domande sono nati i modelli di attribution, modelli statistici che aiutano ad assegnare il giusto peso ai diversi canali (ricerca organica, social media, pubblicità online) nell'avvenuta conversione su un ecommerce.

Il 74% dei digital marketer utilizza oggi un modello di attribuzione ma solo il 27,6% utlizza un modello centrato sull'analisi e la misurazione del ROI. 

A complicare la situazione sono arrivate le campagna Facebook Lead Ad, che hanno dato alle imprese la possibilità di raccogliere e ottenere nuovi contatti con costi per lead decisamente ridotti:


 

Come dicevamo, alla rinnovata capacità di trovare nuovi potenziali clienti in uno dei canali più frequentati fra i social media non era finora corriposta la possibilità di collegare l'avvenuto contatto alla avvenuta conversione. Retailer e professionisti di settori possono guardare con fiducia al futuro,grazie all'introduzione delle Facebook Offline Conversions.

 

Cosa sono le Facebook offline conversion


facebook offline conversion

 

Grazie a questa nuova funzionalità del social media di Mark Zuckerberg è ora possibile collegare CRM, POS, sistemi di marketing automation. I Contatti raggiunti attraverso le campagne pubblicitarie su Facebook vengono estratti ed elaborati dal Facebook Ads Manager e collegati con i dati delle piattaforme sincronizzate: diventa così più semplice capire chi e quanti dei contatti raggiunti hanno convertito realmente. 

Le Facebook Online conversion permettono inoltre una serie di funzionalità sempre più interessanti, come la creazione di Audience Lookalike dai contatti che convertono offline o il retargeting "strategico" grazie ai dati raccolti dai crm

 

Vuoi saperne di più?
 
 

Nel nostro prossimo articolo approfondiremo setup e sincronizzazione con i diversi CRM, continua a seguirci!

 


Articolo a cura di Claudio Ferrara

Qual è la tua sfida?

Scegli l'obiettivo e fatti suggerire le strategie per raggiungerlo!

Rimani aggiornato sul digital!

Lascia la tua email e ricevi Smart Update, la newsletter pronta all'uso.

4 BUSINESS UNIT
10 PROFESSIONISTI INTERNI
PIÙ DI 50 ESTERNI

Team agili ed efficienti

Design

Marketing

Sviluppo

Consulenza

Ti facciamo un regalino

Cosa possiamo fare insieme?
Scarica l’e-book con la presentazione dei nostri servizi.

CK #findyourmoment marketing, design ESPLORA Ader Milano design, sviluppo ESPLORA SIAM1838 marketing, design, sviluppo ESPLORA Irish beef design, sviluppo ESPLORA Atala design, sviluppo, marketing ESPLORA REGINA design, marketing ESPLORA