Amazon SEO: migliora i tuoi annunci su Amazon

Hai iniziato a vendere i tuoi prodotti su Amazon ma vuoi migliorare i risultati?
Sai che Amazon è strutturato come un vero e proprio motore di ricerca, con una Amazon SEO dedicata per migliorare i risultati delle tue inserzioni?

Come abbiamo già visto nel nostro ultimo articolo, Amazon, a differenza di Google, ha come principale obiettivo l'aumento delle vendite realizzate attraverso i suoi annunci. Ogni intervento di ottimizzazione, definibile come Amazon SEO, è quindi mirato al miglioramento delle performance di ogni annuncio pubblicato sul marketplace.

 

Quali sono quindi gli aspetti su cui bisogna andare ad intervenire? 

  • Performance Factors: indicano ad Amazon che il prodotto ha una buona "redditività",e merita quindi un ranking elevato fra gli annunci di quella categoria
  • Relevance Factors: indicano ad Amazon che il prodotto è coerente con la ricerca appena effettuata dall'utente (ad esempio, scarpe da donna con tacco blu)

 

Analizziamo di seguito come migliorare questi fattori.


Amazon SEO: Performance Factors

 

Tasso di conversione:

Come ormai ovvio, le performance di vendita di un prodotto sono fra i fattori di ranking più importanti: più un prodotto vende, più dimostra all'algoritmo di Amazon di essere "appetibile" per un numero sempre crescente di utenti. In un circolo virtuoso, quando un prodotto ottiene un ranking elevato, sarà visibile a un pubblico sempre più vasto, che potrà così decidere di acquistarlo.

 

Immagini di Prodotto 

Anche l'occhio vuole la sua parte! Presentare il prodotto con immagini chiare e di ottima qualità aumenta notevolmente il CTR degli annunci.
Le best practice consigliate da Amazon sono:

  • Dimensioni delle foto 1000x1000
  • Foto su sfondo bianco
  • Ottenere bollini come "Best Seller" o offrire la spedizone attraverso Amazon Prime migliora la visibilità dei tuoi prodotti

 

Prezzi

Siamo o non siamo su un mercato online? Un prezzo competitivo, ben posizionato fra gli alti e bassi della sua categoria di prodotto, rende più facile la scelta per chi naviga fra le offerte

 

 

 

 

 

 

Amazon SEO: Relevance Factor
 
 

Entriamo qui nella fase più tecnica delle ottimizzazioni, la strutturazione delle schede prodotto. Gli aspetti su cui andare a concentrarsi sono:

 

  • Titolo Scheda
  • Brand
  • Description
  • Features del prodotto
  • Condizioni di spedizione (Il prodotto è consegnato tramite Amazon Prime? Entro quando viene spedito?)
  • Reviews degli utenti

 

Compilare correttamente le diverse sezioni delle tue schede prodotto da una parte fornisce a chi ha cliccato sui tuoi annunci tutte le informazioni necessarie, dall'altra aiuta l'algoritmo di Amazon a riconoscere la rilevanza fra quello che cerca chi naviga e i tuoi prodotti. L'aggiunta e l'integrazione di caratteristiche come recensioni positive e condizioni di spedizione vantaggiose è un plus sia a livello di ranking che un reale miglioramento dell'esperienza di acquisto dei tuoi futuri acquirenti.

 

 

L'importanza dell'Amazon SEO 

  

La SEO su Amazon è una serie di interventi che richiedono pianificazione, attenzione ai dettagli e una giusta visione d'insieme, ma i risultati sono più che concreti; date un'occhiata a questa heatmap, dove si concentrano i click degli utenti? Al prossimo articolo!


Articolo a cura di Claudio Ferrara

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