Ecommerce e Instagram: le novità in arrivo per i brand

La novità era nell'aria, i trend setter avevano previsto la notizia da tempo: sarà possibile integrare Ecommerce e Instagram per vendere prodotti direttamente dall'app. Dopo Pinterest, che sta sperimentando una serie di Pin sponsorizzati che consentono l'acquisto in app, e Facebook Messenger, che sta integrando all'interno delle conversione i pagamenti tramite carta di credito. Instagram è l'ultimo a muovere i passi verso il mondo dell'ecommerce, incoraggiando un trend che sembra ormai il futuro del digital marketing.

 

 


 

Ecommerce e Instagram: come funzionerà per i brand

 

Dopo anni di comunicazione basata sull'engagement organico e sulla riconoscibilità del marchio, finalmente i brand hanno l'opportunità concreta di vendere i loro prodotti. I retailer a cui è stata concessa questa innovativa funzionalità sono ancora pochi (si parla di 20 fra gli ecommerce di punta negli Stati uniti), ma le possibilità sono enormi: la base di utenti di Instagram continua a crescere e i tassi di interazione e i tempi medi trascorsi all'interno dell'app sono eguagliati solo da quelli di Whatsapp, altra piattaforma che si sta muovendo in questa direzione. È quindi naturale per i brand e i retailer vedere in Instagram un ecosistema ideale per aumentare le vendite online.
In un video rilasciato da pochi giorni, è visibile un'anteprima della nuova funzionalità.

 

 

 

Cosa si può fare con questa piattaforma?

 

Ecommerce e Instagram

 

  • Rendere i prodotti taggabili e facilmente riconoscibili. anche all'interno di foto ambientate e still life
  • Condividere dettagli e maggiori informazioni sui singoli prodotti
  • Guidare l'utente verso l'acquisto senza che sia necessario abbandonare l'app

 

 

Una nuova freccia nell'arco dei brand?

  

Instagram può essere un vero trampolino di lancio per i brand? Come dovrà cambiare la comunicazione sulla piattaforma ora che i prodotti sono a portata di clic? Noi aspettiamo il rilascio ufficiale per iniziare a utilizzarla!


Articolo a cura di Claudio Ferrara

Qual è la tua sfida?

Scegli l'obiettivo e fatti suggerire le strategie per raggiungerlo!

Rimani aggiornato sul digital!

Lascia la tua email e ricevi Smart Update, la newsletter pronta all'uso.

4 BUSINESS UNIT
10 PROFESSIONISTI INTERNI
PIÙ DI 50 ESTERNI

Team agili ed efficienti

Design

Marketing

Sviluppo

Consulenza

Ti facciamo un regalino

Cosa possiamo fare insieme?
Scarica l’e-book con la presentazione dei nostri servizi.

CK #findyourmoment marketing, design ESPLORA Ader Milano design, sviluppo ESPLORA SIAM1838 marketing, design, sviluppo ESPLORA Irish beef design, sviluppo ESPLORA Atala design, sviluppo, marketing ESPLORA REGINA design, marketing ESPLORA