Ecommerce e Facebook Messenger: la novità di Shopify

Ecommerce e Facebook Messenger, due mondi che possono incontrarsi? Le statistiche lo evidenziano, la nostra quotidianità lo afferma sempre di più; non possiamo più fare a meno delle piattaforme di instant messaging. La userbase di applicazioni come Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger ha raggiunto numeri che hanno attirato le attenzioni di tutti i reparti marketing in giro per il mondo. La possibilità del dialogo, del feedback immediato con i propri fan dall'altra parte della chat ha convinto i brand a investire e a cercare nuove soluzioni creative.

 

Una delle novità più interessanti nasce proprio dall'incontro fra il mondo ecommerce e Facebook Messenger, applicazione con un miliardo di utenti attivi al mese. Fresco di giornata, è infatti arrivato l'annuncio della partnership fra Shopify e la società di Mark Zuckerberg: sarà possibile comprare prodotti e servizi senza mai abbandonare la finestra di chat.

 


 

ecommerce e facebook messenger

 

Ecommerce e Facebook Messenger: la soluzione di Shopify

 

Proprio come davanti a una vetrina in giro per la città, l'utente potrà dialogare con la fanpage del brand su Facebook e sfogliare il catalogo prodotti. La sincronizzazione dei prodotti sarà garantita da un feed dati (come già visto nelle campagne di Remarketing dinamico) che mostrera immagini e caratteristiche dei prodotti più in sintonia con le domande dell'utente. Vera e propria innovazione sarà la gestione del processo di pagamento da parte di Facebook Messenger, senza bisogno di collegamenti verso landing page o siti esterni.

 

Cosa si può fare con questa piattaforma?

 

  • Dialogare con l'utente, guidandolo nel processo di scelta
  • Condividere foto, schede prodotto, short video o gif 
  • Tracciare lo stato degli ordini effettuati
  • E ovviamente...concludere l'acquisto

 ecommerce e facebook messenger

 

Un nuovo strumento per il mercato retail?

  

Come pensate che questa innovazione cambierà le abitudini di acquisto? Siamo pronti a fidarci di una "commessa" in chat? Non resta che aspettare nuovi sviluppi e continuare a sperimentare!


Articolo a cura di Claudio Ferrara

Qual è la tua sfida?

Scegli l'obiettivo e fatti suggerire le strategie per raggiungerlo!

Rimani aggiornato sul digital!

Lascia la tua email e ricevi Smart Update, la newsletter pronta all'uso.

4 BUSINESS UNIT
10 PROFESSIONISTI INTERNI
PIÙ DI 50 ESTERNI

Team agili ed efficienti

Design

Marketing

Sviluppo

Consulenza

Ti facciamo un regalino

Cosa possiamo fare insieme?
Scarica l’e-book con la presentazione dei nostri servizi.

CK #findyourmoment marketing, design ESPLORA Ader Milano design, sviluppo ESPLORA SIAM1838 marketing, design, sviluppo ESPLORA Irish beef design, sviluppo ESPLORA Atala design, sviluppo, marketing ESPLORA REGINA design, marketing ESPLORA