Ottimizzazione ecommerce: 10 tool e risorse utili

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Quali sono le attività necessarie per l’ottimizzazione ecommerce? Conosci chi sono gli utenti del tuo sito e come interagiscono con i tuoi contenuti? Vuoi scopirire  quali sono i prodotti più visualizzati e come migliorare le tue landing page? 

Come in un’ideale classifica, abbiamo raccolto in questo post 10 fra i migliori strumenti per ottimizzare il tuo e-commerce e comprendere occasioni e opportunità di miglioramento.


 

ottimizzazione ecommerce

 

Ottimizzazione ecommerce: 10 risorse da provare da oggi

 

Google Analytics

  • Cosa fa: Google Analytics è la suite di web analytics. Mostra da dove arrivano le persone, i loro percorsi di navigazione, dove se ne vanno, cosa cercano, come convertono. Potente, funzionale, complesso, per sfruttarlo al meglio serve una forte esperienza sul campo
  • Quanto costa: gratis

 

Crazyegg

  • Cosa fa: il più famoso tool di heatmap, Crazyegg mostra le zone più cliccate della pagina (zone calde) e quelle ignorate (zone fredde)
  • Quanto costa: 9-99 dollari al mese
  • Free trial? Free trial di 30 giorni

 

ABTasty

  • Cosa fa: ABTasty serve per condurre A/B test, multivariate test, messaggi personalizzati in base ai dati di navigazione
  • Quanto costa: 34-370 dollari al mese
  • Free trial? Free trial di 30 giorni

 

Crossbrowsertesting

  • Cosa fa: Crossbrowsertesting è un tool utile per fare live testing del sito su diversi browser; tra le funzionalità, possibilità di test in locale, screenshot automatici, test su device reali
  • Quanto costa: 29-199 dollari al mese
  • Free trial? Free trial di 60 minuti per una settimana

 

Hotjar

  • Cosa fa: Hotjar ha diverse funzionalità: heatmap che mostrano i punti più cliccati, linee che registrano la navigazione utente nella pagina, survey e poll, analytics delle form
  • Quanto costa: gratis-89 euro al mese
  • Free trial? Free trial di 15 giorni

 

Kissmetrics

  • Cosa fa: conosciuto da molti come l’alternativa a Google Analytics, Kissmetrics raccoglie i suoi dati assegnando a ogni utente un ID che lo renderà riconoscibile di sessione in sessione
  • Quanto costa: 120-600 dollari al mese
  • Free trial? No, ma puoi richiedere una demo

 

Quirktools Screenfly

  • Cosa fa: strumento semplicissimo e potente, con Quirktools in un click testi le performance del tuo sito su un gran numero di schermi, dal 24 pollici al Motorola RAZR W3M
  • Quanto costa: gratis

 

Unbounce

  • Cosa fa: Unbounce è uno dei tool più noti per la creazione di landing page; permette di condurre A/B test e web analytics real time; è integrato con WordPress, permette l’integrazione con Analytics, Mailchimp, CRM come Salesforce e altri software
  • Quanto costa: 49-199 dollari al mese
  • Free trial? Free trial di 30 giorni

 

Surveymonkey

  • Cosa fa: Surveymonkey è uno dei più noti tool per condurre survey integrabili nel sito, ha diverse personalizzazioni e opzioni per l’analisi dei dati
  • Quanto costa: gratis-900 euro al mese
  • Free trial? Gratis con 10 domande e 100 risposte

 

Mouseflow

  • Cosa fa: Mouseflow registra le sessioni di navigatore evidenziando click, scroll e dove si soffermano gli utenti; tra le altre features, heatmap e analisi dei form
  • Quanto costa: 29-399 dollari al mese, prezzo che scende se viene fatto un pagamento annuale
  • Free trial? No, il servizio è gratis fino a 500 pageviews al mese

 

 

Tool per ottimizzazione ecommerce: la nostra top 3

 

Che rubrica sarebbe senza il consiglio degli esperti?

Eccoti la nostra top 3, gli strumenti base da cui devi partire per analizzare correttamente il tuo sito e-commerce!

 

  1. Google Analytics e le sue estensioni per browser (Google Analytics e Google Tag Assistant)
  2. Crazyegg per visualizzare al meglio dove cliccano gli utenti
  3. Unbounce per condurre A/B test e creare Landing page ad hoc

 

 

Immagine di apertura: Joe the Goat Farmer, Conversion Optimization, Flickr – CC BY 2.0