Email marketing efficace? Keep calm e leggi i dati

"Fa' che vada bene, fa' che vada bene": fare una campagna di email marketing efficace a volte sembra come vincere al Gratta e Vinci: ne fai un po' e speri di azzeccarne una. Ma puoi fare di meglio. Ecco cosa devi fare:

  • a) raccogliere dati come Open Rate (o tasso d'apertura) e Click Rate (tatto di click)
  • b) non farti spaventare ("oh, l'Open Rate è bassissimo, come farò a dirlo al mio capo?")
  • c) contestualizzare con le statistiche di MailChimp in italiano

I dati non hanno valore assoluto, ma in rapporto al tuo settore. Quindi, prima di dire che il tuo Open Rate è bassissimo, altissimo, purissimo, dai un'occhiata ai dati di benchmark forniti da MailChimp aggiornati al 3 maggio 2016: sono divisi settore per settore e sono basati su campagne email di almeno 1000 destinatari, inviate da aziende medie, grandi, miscroscopiche: si va da 1 a oltre 50 dipendenti.

Statistiche MailChimp 2016: dati di benchmark per settore

 

SettoreOpen RateClick RateSegnalato come spamDisiscritto
Agenzie creative22.59%2.74%0.03%0.36%
Agricoltura e food25.12%3.21%0.03%0.29%
Architettura24.97%2.98%0.03%0.37%
Arte e artisti27.39%2.89%0.03%0.28%
Assicurazioni20.70%2.15%0.03%0.24%
Beauty e Personal Care18.91%2.14%0.04%0.33%
Casa e giardino24.52%3.75%0.04%0.38%
Computer ed elettronica21.25%2.32%0.03%0.30%
Deals, offerte e coupon14.05%1.86%0.01%0.11%
E-commerce16.80%2.47%0.03%0.22%
Economia e finanza21.31%2.76%0.02%0.24%
Edilizia22.53%1.96%0.05%0.45%
Editoria e media22.21%4.64%0.01%0.12%
Eventi e intrattenimento21.52%2.37%0.03%0.28%
Farmaceutico19.94%2.59%0.03%0.22%
Formazione21.86%2.73%0.02%0.20%
Fotografia e videomaking26.20%3.82%0.03%0.42%
Giochi e videogame21.34%3.41%0.03%0.24%
Government - mail amministrative26.25%3.63%0.02%0.13%
Hobbistica28.81%5.40%0.03%0.22%
Immobiliare21.42%1.97%0.04%0.32%
Integratori alimentari17.45%1.91%0.04%0.27%
Legale22.68%2.98%0.02%0.23%
Locali22.03%1.39%0.03%0.41%
Manufacturing22.70%2.49%0.03%0.36%
Marketing e pubblicità18.22%2.04%0.03%0.29%
Medico, dentistico, sanitario22.64%2.49%0.04%0.30%
Mobile19.69%2.18%0.03%0.37%
Musica e musicisti22.98%2.93%0.03%0.30%
Non-Profit25.20%2.84%0.02%0.19%
Politica22.81%2.34%0.03%0.21%
Pubbliche relazioni20.01%1.66%0.02%0.22%
Recruitment e formazione del personale20.23%2.30%0.03%0.31%
Religioso26.35%3.29%0.02%0.12%
Ristorazione21.65%1.29%0.02%0.26%
Retail21.40%2.64%0.03%0.29%
Salute e benessere22.43%2.79%0.03%0.38%
Scommesse17.22%3.23%0.03%0.16%
Servizi di consulenza19.57%2.36%0.02%0.29%
Servizi professionali20.82%2.61%0.03%0.31%
Social network e community online21.83%3.46%0.02%0.23%
Software e web app21.43%2.38%0.03%0.40%
Sport25.88%3.42%0.02%0.28%
Telecomunicazioni21.45%2.51%0.02%0.28%
Viaggi e trasporti20.58%2.29%0.03%0.24%
Altro23.28%2.92%0.03%0.28%

 

Cosa ci dicono i dati?

La passione vince sempre. Pollice su per le email di hobbistica, che registrano un 28,81% di tasso di apertura, il più alto di tutti i settori: quindi sì alle email che parlano delle nostre passioni. 

Deals ed edilizia? Segnalati speciali. Le email che presentano deals, offerte e coupon ed edilizia sono tra i settori meno performanti, in termini di open rate, segnalazione spam, disiscrizioni. Questo denota una certa stanchezza: è tempo di cambiare strategia.

Se vuoi approfondire, qui trovi il report completo Email marketing benchmarks MailChimp ((NB: nel report MailChimp, come in questo report, i numeri sono formattati all'americana). 

Per passare all'azione, invece, ecco 5 consigli per costruire una campagna di email marketing efficace.

Email marketing efficace: 5 consigli

 

  1. Il dato di open rate è basso? Rivedi l'oggetto. MailChimp consiglia: "don't sell but tell": descrivi il contenuto della tua email, possibilmente con un oggetto breve e che suoni bene, leggilo anche ad alta voce, guardalo da mobile. Se spendi 2 ore nel creare la tua campagna email, dedica almeno 30 minuti al solo oggetto. Tempo sprecato? Nein: l'oggetto è, insieme al mittente, l'elemento più importante della tua campagna email. Se sbagli l'oggetto, sbagli praticamente tutto.
  2. Click rate: occhio al design e alle call to action. I click sono bassi? Generalmente è perché stai dando troppi link e chi ti legge si confonde, oppure perché non sono molto evidenti: rivedi design e call to action, fai prove di variazione e vedi che succede.
  3. Tanti "hard bounce"? Aggiorna la lista. Se hai molti hard bounce vuol dire che verosimilmente le persone non usano più le mail che hai tu. La lista è vecchia, insomma. Che fare? Cancella le email vecchie e invita i tuoi utenti ad aggiornare la loro email, con una call to action dal sito o una campagna social. In alternativa hai sempre l'azione "a manina": cerca le persone e chiedi loro la mail nuova.
  4. "Soft bounce": ritenta, sarai più fortunato. In questo caso il tuo destinatario ha la casella piena, o il server di posta dà errore temporaneo. Quindi non eliminarle e tenta un secondo invio.
  5. Segnalato come spam? Cambia mittente. Nel report di Mailchimp la voce "Abuse" indica che il tuo destinatario ha segnalato la tua email come spam. Prima di dire "mo lo prendo e gli torco il collo", guarda che email e mittente stai usando: e se non si capisce subito di che azienda si tratta o sembrano spam, cambiali.

In Bryan siamo specializzati nella gestione di campagne email con MailChimp: scrivici per avere campagne email più efficaci


Articolo a cura di Elisa Vimercati

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