Whatsapp Marketing: quali sono le strategie migliori?

Messaggi, chat di gruppo, note vocali: Whatsapp è la piattaforma di Instant messaging che negli ultimi anni continua a registrare numeri sempre più interessanti; come annunciato da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, un miliardo di utenti usa ogni mese Whatsapp, e il numero di messaggi scambiati ogni giorno arriva fino ai 42 miliardi.

 

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Come fare quindi a raggiungere e coinvolgere un pubblico così, sempre online e connesso, ma poco interessato ad una comunicazione tradizionale, forse ormai troppo ingessata?

Ecco come brand e publisher hanno risposto e sfruttato questa nuova opportunità.

Hellman's - Il tuo chef personale

 

Anche stasera la solita insalata? Ti ritrovi il frigo pieno di mille ingredienti che hai comprato senza sapere come usarli?

La maionese Hellman's è corsa in soccorso dei suoi clienti, mettendo a loro disposizione l'esperienza di una squadra di chef professionisti.
Scrivendo ad un numero Whatsapp precedentemente fornito, i clienti Hellmann's hanno potuto inviare foto degli ingredienti in casa, chiedere consigli e seguire vere e proprie ricette, un messaggio alla volta.

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I risultati non si sono fatti attendere: 13.000 iscritti al servizio e un tempo di interazione medio di 65 minuti!

BBC India - Il giornalismo nell'era del mobileindia

In occasione delle elezioni politiche in India, BBC ha deciso di utilizzare Whatsapp per comunicare aggiornamenti e breaking news, sperimentando così la possibilità di interagire direttamente con lettori ed elettori.

Da un numero iniziale di tre contenuti al giorno, si è arrivati a un vero e proprio live coverage dell'evento con 20 contenuti totali durante l'election day.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Whatsapp e l'occasione del dialogo

Cosa ci insegnano queste case history? Uno dei punti su cui concentrarsi è l'importanza del dialogo; la comunicazione di prodotto va ormai inserita in un piano strategico di creazione di contenuti e di continuo feedback con le esigenze dell'utente a cui vogliamo rivolgerci. Creare occasioni di dialogo è una delle vie migliori per acquisire nuovi clienti, consolidare i propri, esplorare nuove fasce di mercato.

 


Articolo a cura di Claudio Ferrara

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