Smart data
Email Marketing: indagine Magnews/Nielsen

Da un'indagine di MagNews in collaborazione con Nielsen, emergono dati interessanti che possono essere presi in considerazione per orientare nel giusto modo le strategie di email marketing.  

QUALI SONO I DESIDERI DEGLI UTENTI?

  • 73% vorrebbe ricevere sulla propria casella di posta solamente informazioni e aggiornamenti su temi di loro interesse
  • 63% l’email rappresenta un importante sistema d’informazione
  • 52% “sarei disposto a lasciare i miei dati personali alle aziende se mi mandassero offerte commerciali di mio interesse“

 

QUALI SONO GLI ARGOMENTI PREFERITI?

  • lavoro
  • viaggi
  • arte e cultura
  • news

 

QUANTE CASELLE MAIL POSSIDE UN UTENTE?

  • 74% delle persone possiedono almeno 2 caselle di posta

 

QUANTO E QUANDO VENGONO CONSULTATE LE MAIL?

  • gli utenti trascorrono mediamente 3h su Internet e 1h la passano sulla posta elettronica. Consultano le loro email ad ogni ora del giorno e della notte

 

ABITUDINI DI LETTURA DELLA POSTA

  • 61% cancella subito le email che sembrano spam. Il mittente è il primo elemento per decidere.
  • 67% guarda la posta durante l’orario di lavoro
  • 29% guarda l’email dal cellulare
  • 74% pensa che l’email fa parte della vita quotidiana
  • 76% pensa che l’email è uno strumento di comunicazione comodo e pratico

 

CLASSIFICAZIONE DEGLI UTENTI:

  • 6% Evoluti. Questi utenti ricevono mediamente 130 email al giorno e utilizzano anche il loro dispositivo mobile per leggerle.
  • 20% Indifferenti. Ricevono mediamente 20 email al giorno, il computer è il loro mezzo preferito.
  • 26% Follower. Mediamente 30 email al giorno, le leggono anche attraverso dispositivi mobile.
  • 48% Pragmatici. Ricevono tra le 20 e le 30 email al giorno e utilizzano il computer per leggerle.

  Questi dati vengono rappresentati nell'infografica qui sotto:


Articolo a cura di