“American Express OPEN” – Piccole imprese e Social Media

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Dall’ultima edizione dell’American Express Open “Small Business Monitor” (Primavera 2011) emerge un aspetto che sta ormai diventando un trend costante: le piccole è medie imprese stanno aumentando in maniera tutt’altro che esigua il loro uso dei social network. Da questa indagine emerge che l’uso dei social media per fare business, da parte delle piccole e medie imprese,  è aumentato notevolmente rispetto agli ultimi anni ed è un trend in continua crescita, indirizzato in particolare al raggiungimento di nuovi clienti. Ormai più del 35% delle piccole imprese usa diversi social network per fare marketing, quota che ha visto un aumento importante, rispetto al 15%  del 2009.  
 

Andando a considerare i singoli social network, si può notare come l’uso di Facebook come mezzo per acquisire nuovi clienti (e mantenere con loro un collegamento diretto) è aumentato di 8 punti percentuali mentre Linkedin del 6%. Anche l’uso Twitter sta aumentando considerevolmente, mantenendo la terza posizione. Interessante notare come il resto dei social network va a coprire l’intera percentuale rimanente; questo dato significa che le piccole imprese tendono ad usare esclusivamente i social network mainstream, escludendo quelli di “nicchia”. 

Le piccole imprese hanno così dimostrato di voler competere anche sul fronte dei nuovi mezzi di comunicazione seguendo le orme delle brand più grandi. Alla domanda “cosa acquisirebbe per spingere positivamente i suoi affari?” il 9% delle imprese ha risposto: “un esperto di social media”, questo dice molto.     via www.emarketer.com